BasketVirtus Bologna
Mercato Virtus – Nel mirino l’MVP di BCL Tyson Carter?
La Virtus Bologna sta già programmando il proprio mercato estivo sotto le direttive di coach Ivanovic a cui piacerebbero diversi profili provenienti dalla Basketball Champions League

Il nome di Tyson Carter è presente sul taccuino della Virtus Bologna già dallo scorso anno, quando fu accostato ai bianconeri nel mercato della scorsa estate. A suo tempo il contratto con Unicaja Malaga prevedeva però un buyout da 250 mila dollari, che ne’ la Virtus ne’ altre squadre che si erano interessate al classe ’98 decisero di pagare. Quest’anno però il prodotto di Mississippi State andrà in scadenza con gli spagnoli e sembra essere pronto a salire di livello.
La stagione di Tyson Carter
Guardia di 193cm per 80kg, Carter sta giocando una stagione da assoluto protagonista a Malaga. Con l’Unicaja ha alzato la Copa del Rey, come già fatto nel 2023 e anche la Fiba Champions League, come già fatto l’anno scorso ma quest’anno da MVP delle Final Four. Per il 27enne di Starkiville 12,8 punti e 4,3 assist di media in BCL. Anche le percentuali al tiro rispecchiano un profilo di alto livello con il 52% da due, 41% da tre e il 90% ai liberi.
Con il contratto in scadenza e un percorso che a Malaga lo ha visto vincere tutto nelle tre stagioni disputate, il futuro sembra essere destinato ad altri lidi. In realtà una cosa da vincere con Malaga gli manca ancora, lo scudetto. Questo potrebbe arrivare in una stagione in cui Real e Barcelona si presentano ai minimi storici come pericolosità, ma sopratutto per i Blancos chiudere la stagione senza titoli sarebbe una disfatta e rimane per questo la candidata numero uno al successo finale.

Tyson Carter (©Unicaja Baloncesto)
L’interesse della V Nera
Come detto quello della Virtus nei confronti di Carter è un interesse che va avanti dalla scorsa stagione, quest’anno però anche coach Ivanovic sembra essere particolarmente interessato al profilo in questione. Proprio il coach montenegrino ha voluto assistere dal vivo ad una gara di Tyson Carter in occasione di Reggio Emilia – Malaga del 15 aprile, sfida vinta dagli Spagnoli per 72-84, per il numero 11 statunitense 9 punti in una gara sfortunata dall’arco (0/5).
Secondo quanto riferito a 1000 Cuori Basket City l’interesse della Virtus sarebbe forte, legato alla conoscenza del giocatore da parte di Ivanovic e dalla forte stima nei suoi confronti.
Dopo le prestazioni importanti alle Final Four di BCL il suo nome avrebbe iniziato a girare tra diverse società di Eurolega e questo potrebbe, come nella situazione Jantunen, svantaggiare la Virtus Bologna in un mercato all’asta per il giocatore, alla quale però difficilmente i bianconeri vorrebbero partecipare.
Tyson Carter non è comunque l’unico giocatore di BCL al quale la Virtus sta lavorando, perseguendo la strategia di costruire un roster di giocatori che il loro top carriera lo debbono ancora raggiungere, più giovane, atletico, seguendo le indicazioni del coach.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
