BasketVirtus Bologna
Mercato Virtus – Edwards a Bologna è il colpo dell’estate europea!
Carsen Edwards alla Virtus Bologna è al momento il vero colpo del mercato di Eurolega, il miglior realizzatore e Top 5 dell’ultima stagione strappato alla concorrenza dalla penultima della scorsa classifica
Quella che doveva essere un estate di ridimensionamento e basse aspettative si sta rivelando una delle più entusiasmanti degli ultimi anni. Sarà il tricolore riportato a BasketCity, un budget libero da contratti pesanti per via delle partenze di Shengelia, Clyburn, Zizic e anche Cordinier, ma la Virtus Bologna sta scaldando il suo pubblico che ha risposto con oltre 5mila abbonamenti sottoscritti in meno di una settimana.
L’ultima accelerata è arrivata con l’ufficialità di Carsen Edwads, arrivata senza preavviso tramite una trattativa portata a termine nella notte tra giovedì e venerdì. L’ormai ex Bayern Monaco non è un giocatore qualsiasi, così come non è un operazione che può passare per normale quella di portarlo in Virtus dopo la sua miglior stagione in carriera.
Un top 5 nella penultima in classifica
Carsen Edwards a Bologna era una situazione sondata più volte nelle passate stagioni, quando il piccolo Texano faceva vedere spiragli più o meno importanti del suo talento e la Virtus si qualificò anche ai play-in dopo una stagione vissuta ai vertici della classifica. Quest’anno però i due destini sembravano essersi separati definitivamente: Edwards mette in scena una stagione da 20,4 punti di media e chiude nel primo quintetto assoluto di Eurolega, mentre la Virtus chiude la sua peggior stagione europea al penultimo posto con 9 vittorie e 25 sconfitte.
Carsen Edwards (©Virtus Pallacanestro)
Proprio quando le due parti sembravano viaggiare su livelli differenti ecco che il progetto bianconero è riuscito a strappare il si alla sua prossima guardia titolare. Non certo a suon di denaro, 1,3 milioni a stagione, ma evidentemente con un piano di crescita condiviso che possa dare solidità alla Virtus Bologna e garantire al nativo di Houston classe ’98 un ruolo da “bomber” vero” in una squadra in cui sarà l’arma offensiva principale.
I colpi dell’estate Europea
Con l’ampliamento a 20 squadre in Eurolega iniziano a vedersi tanti nuovi volti provenienti da EuroCup e Champions League. Sono invece meno i passaggi di giocatori di primissima fascia tra un club e l’altro. C’è stata la firma di T.J Shorts al Pana, quelle ancora da ufficializzare di Mirotic al Monaco e Shengelia al Barcellona, lo stesso Guduric all’Olimpia. Ma nessuna di queste firme rappresenta e ha portato maggior stupore di Carsen Edwards alla Virtus Bologna.
Carsen Edwards (©LBA)
Vista dalle due torri può paradossalmente sembrare una firma meno incredibile di quanto non lo sai in realtà. Conoscere il valore della squadra che si tifa, l’importanza storica nella pallacanestro europea può deviarne il giudizio, ma firmare uno dei migliori cinque giocatori dell’ultima stagione, all’apice della sua carriera, dopo una stagione europea di così grandi difficoltà è per i bianconeri un qualcosa di unico, che al momento, rappresenta il vero colpo dell’estate europea.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
