Basket
NBA – Amarcord Virtus: Messina allena, Ginobili esegue e San Antonio batte Indiana
Nella notte Ettore Messina, complice l’assenza di Popovich, è diventato il primo allenatore europeo ad essere head coach in una gara di regular season in Nba. Un’altra importantissima pagina nella storia del basket italiano oltre oceano, dopo la vittoria, anzi le vittorie (se si considera anche l’All Star Game) di Belinelli dello scorso anno.
Lo speaker dell’At&t Center presenta le squadre, fino ad arrivare all’allenatore e a quel “Coach Messina”: due semplici parole che per un attimo credo abbiano fatto sobbalzare dal divano un po’ tutti, nonostante la tarda ora in Italia. Un allenatore, per di più italiano, alla guida della squadra che ha vinto l’anello lo scorso anno? Se è un sogno non svegliateci. Per fortuna non lo è, è realtà, una realtà che dice anche che Ettore Messina ha vinto la gara 106-100 e indovinate un po’ chi è stato l’Mvp? Un certo argentino di Bahia Blanca, che con Messina ha un rapporto speciale, avendolo già avuto come allenatore in quella che non possiamo non definire come una delle squadre più forti di sempre nella storia del campionato italiano. Stiamo parlando, ovviamente, di Manu Ginobili e della Virtus che vinse nello stesso anno Eurolega, campionato italiano e coppa Italia nel 2000-2001.
Un amarcord a tinte bianconere, con Ginobili che ne ha messi 28 con 4 assist in 26’, spaccando letteralmente la partita, un po’ come faceva proprio ai tempi delle V nere. Una prestazione stratosferica per un giocatore che, nonostante l’età continua a decantare versi di grande basket sui parquet americani.
Per una notte è sembrato di tornare indietro, ai tempi in cui il basket italiano dominava anche fuori dall’Italia, per un attimo ho avuto nostalgia di quei tempi lì, in cui nel nostro campionato passavano campioni come Ginobili e tantissimi altri. Forse per rivedere il basket italiano a quei livelli ci vorrà, ahime, parecchio tempo, nel frattempo ci godiamo il nostro Messina oltre oceano.
Orgogliosi di te, Ettore!
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook