Seguici su

Basket

“Palla A2”, 12^ giornata LNP. Al PalaDozza la Fortitudo ospita la capolista Pistoia

Pubblicato

il

Crediti: Valentino Orsini - Profilo Facebook Fortitudo Kigili Bologna

Terz’ultima giornata del girone di andata nel tabellone di A2. Dopo la dolorosa sconfitta mercoledì sera negli istanti finali per un clamoroso tiro da metà campo di Cleaves ii, la Fortitudo vuole dimenticare l’incubo delle sconfitte in trasferta e ospita la capolista Pistoia al PalaDozza. La Tramec vola invece a Mantova a caccia della terza vittoria consecutiva.

Girone verde

Ad aprire le danze sarà la sfida tra 2B Control Trapani, al momento penultima in classifica e reduce da due sconfitte, e Benacquista Assicurazioni Latina, che sta invece disputando un discreto campionato soprattutto considerate le ambizioni Pre-Stagione e le vittorie in alcuni decisivi scontri diretti. La lotta a rimbalzo si prospetta essere il più importante, specialmente considerata l’abilità da Rim Protector di Myles Carter, per i padroni di casa, e Cicchetti, per i laziali. Una vittoria urgerebbe ad entrambe, a chi per uscire dalle zone calde di classifica e a chi per mettere pressione alle prime posizioni. Il Big Match del girone Verde in questa giornata sarà la sfida tra Reale Mutua Torino e Acqua S.Bernardo Cantù, entrambe candidate ad una lotta fino all’ultimo per la promozione in LBA. La Reale Mutua è però reduce da una brutta sconfitta sul campo di Rieti, inaspettata visto l’andamento in costante crescita avuto in stagione, e vorrà vendicare e provare a superare Milano in classifica al quarto posto, l’ultimo disponibile per i Playoff. L’avversaria sarà però la capolista Cantù (a pari punti con Cremona), guidata da un Baldi Rossi incontenibile nelle ultime uscite. Cantù però ha dimostrato alcune difficoltà di concentrazione che la partita contro la Stella Azzurra ha fatto emergere: a vincere è stata però la supremazia nella costruzione dell’azione, per guadagnare fallo e arrivare ai liberi, e la predominanza a rimbalzo dello stesso Baldi Rossi, autore fra gli altri di 25 punti e Top Scorer del match. Un’altra partita che si prospetta sul filo del rasoio sarà quella al PalaFacchetti tra Gruppo Mascio Treviglio e Vanoli Basket Cremona, entrambe guidate da importanti motivazioni. La Vanoli vuole ovviamente mantenere il primo posto nella speranza di un passo falso di Cantù, mentre Treviglio ha bisogno di punti per non perdere contatto con la vetta che con una sconfitta potrebbe decisamente allontanarsi. L’obiettivo Playoff è comunque possibile, viste le medie di Clark e Lombardi che insieme collaborano spesso in campo.

Un’altra formazione che cercherà invece di non perdere contatto è l’Urania Milano, che affronterà la Novipiù Monferrato Basket sul campo del Pala Energica Paolo Ferraris. Pensare solo a sè stessa sarà l’obiettivo: non dovrà guardare agli altri campi per non avere pressioni di classifica, cercando di pensare solo ai propri 40 minuti di gioco. La crescita esponenziale di Rei Pullazi sotto canestro e di Giddy Potts che spesso fornisce aiuto ai compagni a rimbalzo (nonostante il suo ruolo non lo richieda), dimostrandosi la Stella della squadra, serviranno sicuramente nella seconda parte di stagione per provare a strappare un posto alto nel tabellone. Il girone Verde si chiuderà infine lunedì, con la sfida tra Ferraroni Juvi Cremona e Assigeco Piacenza, in quanto E Gap Stella Azzurra Roma e Kienergia Rieti saranno impegnate nel recupero e posticipo della dodicesima giornata il prossimo 17 gennaio. Al PalaRadi la Ferraroni si gioca un importante scontro salvezza, con due punti che le permetterebbero di avvicinarsi a metà classifica. Piacenza però è in splendida forma, come visto nell’ultima uscita: contro Agrigento, o piacentini hanno sfondato la soglia dei 100 punti, segnando a raffica sotto i colpi di Mcgusty-Skeens e Sabatini, in un trio che se in giornata ha pochissimi rivali in campionato, perché collaborano fino a costruire un equilibrio perfetto in tutte le zone del campo, dalla fase difensiva a quella di costruzione. Se poi arrivano anche i punti dalla panchina con le rotazioni, come visto nello scorso match, la squadra di Coach Salieri potrebbe rivelarsi una delle sorprese del calendario di ritorno.

Girone Rosso

L’incubo delle trasferte per la Fortitudo comincia a lasciare un bollettino pesante: dopo Ferrara da inizio stagione sono state 5 le sconfitte, tutte arrivate lontano da casa. Al PalaDozza invece il ritmo è tutt’altro, la Effe è uscita sempre vincente. Questo weekend arriva però a Bologna la squadra migliore del girone (e oltretutto mancherà il Capitano Fantinelli, squalificato), attualmente capolista: la Giorgio Tesi Group Pistoia. Per i toscani la difesa è il punto di forza, ma di fronte avrà una Fortitudo agguerrita e un pubblico di casa infuocato. Riuscirà a interrompere l’imbattibilità del fortino Biancoblu? La Tramec Cento invece, dopo la splendida vittoria all’ultimo secondo proprio contro Pistoia e i due punti ottenuti abbattendo San Severo, si allontana dalla Milwaukee Dinelli Arena vola a Mantova. L’avversario sulla carta è abbordabile, vista la netta distanza in classifica, ma non da sottovalutare per diversi motivi: sul campo, Laquinton Ross e Anthony Miles sembrano non fermarsi mai e sono sempre tra i migliori in campo, specialmente in fase di Scoring. Inoltre, gli Stings giocheranno in casa, dove hanno perso solo due volte e vinto dominando contro la Fortitudo. Si continua poi con Caffè Mokambo Chieti – HDL Nardò. Nardò ha recentemente acquistato il giocatore che potrebbe completamente stravolgere l’intero assetto attuale del girone nella seconda parte del calendario: Russ Smith. Nell’ultima partita ha realizzato una delle migliori prestazioni dell’intera stagione finora, siglando 40 punti. Le sue abilità di Scoring, sia in penetrazione che liberandosi dall’arco, cambieranno ed hanno già cambiato molto le gerarchie in fase offensiva. I compagni lo cercano molto, a volte sacrificando però così il gioco di squadra a favore delle individualità, come dimostrato nella sconfitta contro la RivieraBanca Basket Rimini. Inoltre, Nardò ha sì risolto alcuni problemi in attacco, ma in difesa a rimbalzo le difficoltà sono ancora molte (solo 17 rimbalzi presi contro i 34 dei romagnoli, la metà). Se Chieti riuscirà a gestire l’area e a contenere Russ, la vittoria non sarà un’utopia.

La citata Rimini poi sfiderà in casa la OraSì Ravenna, ultima in classifica. A proposito di protezione del ferro e di capacità sotto canestro, la crescita esponenziale di Ogbeide per i padroni di casa sarà la chiave, in quanto sembra aver trovato la definitiva quadratura in zona Rimbalzi e aiuta spesso anche in penetrazione, dove vista la sua fisicità e la visione di gioco del compagno Jazz Johnson viene spesso servito e diventa difficilmente arrestabile in terzo tempo. Altro Big Match di giornata sarà quello tra Apu Old Wild West Udine e Unieuro Forlì. La Apu torna al PalaCarnera dopo aver perso dolorosamente il derby friulano contro Cividale, in una partita giocata alla pari ma che, viste le premesse, doveva avere un risultato ben diverso. La Apu soffre la mancanza di un Pivot/Centro di peso e si vede, nonostante a rimbalzo la lotta sia sempre molto attiva. Probabilmente ai friulani servirebbe coprire questo ruolo per essere assolutamente dominante, anche se la formazione di Coach Boniciolli resta una delle candidate alla promozione. Situazione che condivide, però, proprio con Forlì: stessi punti (16) e stessa posizione in classifica (2°), con l’unica differenza che Forlì viene da tre vittorie consecutive e vive un ottimo stato di forma, complici le percentuali di Bolpin.

L’altra squadra Friulana invece, UEB Gesteco Cividale sopracitata, volerà fino in Puglia per affrontare la Allianz Pazienza San Severo. A inizio anno le ambizioni delle due formazioni erano simili. Ora invece sembrano essere quasi opposte. San Severo continua a lottare per la salvezza come da previsioni, mentre Cividale è la vera sorpresa dell’anno grazie ad una grande intelligenza tattica mostrata in campo. L’assenza di un Top Player assolutamente devastante non sembra essere un problema, e quello che invece si avvicina maggiormente a questo titolo è Rota, che si sta dimostrando un giocatore di altissimo livello. Infine, chiuderà il girone la sfida tra Umana Chiusi e Tassi Group Ferrara. Ferrara viaggerà sicuramente sulle ali dell’entusiasmo, vista la vittoria all’ultimo istante con un tiro in terzo tempo da metà campo di Cleaves ii sulla sirena contro la Fortitudo. L’Umana però non resterà a guardare e potrà contare sul solito Medford, Playmaker di classe che i tifosi sperano non lascerà Chiusi a fine stagione.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *