Seguici su

BasketVirtus Bologna

Punto Virtus – Dalla conferenza del Patron Zanetti al mercato bianconero

Tanti gli spunti di riflessione emersi nella conferenza stampa del presidente bianconero, che dopo la conferma di Coach Ivanovic ha aperto alla costruzione della prossima Virtus Bologna

Pubblicato

il

Mercato Virtus
(©1000Cuori Rossoblù)

Si è tenuta ieri mattina la conferenza stampa del presidente di Virtus Bologna, Massimo Zanetti, dalla quale sono emerse anche diverse indicazioni verso il mercato estivo. Tanti i temi trattati, dalla conferma di coach Dusko Ivanovic anche per la prossima stagione, fino alla partecipazione in Eurolega e al futuro sul palazzo dello sport.

Ronci e Ivanovic: si costruisce ora la Virtus del futuro

Le indicazioni del coach montenegrino, le mosse del DG in chiave di trattativa. Sarà questo lo schema di movimento per costruire la Virtus 2025/26, che, nonostante Ivanovic abbia dichiarato di esser focalizzato sul finale di stagione, sembra stia già vedendo muovere i primi passi. A dichiararlo è stato anche lo stesso Zanetti: «Non possiamo fare nomi, ma siamo già al lavoro. L’allenatore sta parlando coi profili che gli interessano. Quest’anno abbiamo un vantaggio: stiamo costruendo la squadra già da marzo/aprile. Il mercato si muove presto, i procuratori iniziano a lavorare con grande anticipo». 

I cambiamenti a roster saranno diversi, dai contratti in scadenza a quelli, come nel caso di Andrjes Grazulis (scadenza giugno 2026), che saranno oggetto di valutazione.

I primi nomi per il mercato Virtus

Intanto però iniziano ad uscire i primi nomi d’interesse. Il più deciso, secondo quanto riportato da Eurodevotion, sembra essere quello di Saliou Niang, ala azzurra in forza all’Aquila Basket Trento e fresco vincitore della Coppa Italia. Classe 2004, viaggia a 7.7 punti e 5 rimbalzi di media in LBA, con un utilizzo medio di 20.3 minuti. In Trentino ha già fatto esperienza di Eurocup dove si è sempre distinto per spirito di sacrificio grazie anche alle caratteristiche fisiche di cui può vantare. Profilo ancora con ampi margini di miglioramento, ma già ora uno dei più interessanti nel panorama dei giovani italiani.

Sempre secondo quanto riportato da Eurodevotion la Virtus starebbe muovendo passi decisi verso Mikael Jantunen, e altri a livello di sondaggio per Zachary Seljaas. Il primo, con un passato in LBA a Treviso, è attualmente di proprietà del Paris Basketball: classe 2000, finlandese di 204cm. Nelle ultime due sfide contro Fenerbahce e Panathinaikos ha messo a segno 14 punti e viaggia di media con 7.5 punti e 4.7 rimbalzi in 25 minuti di utilizzo, il tutto con il 37.3% da tre.

Per quanto riguarda l’ala statunitense, attualmente in forza al Wurzburg, parliamo di un ala tiratrice da 17.7 punti e 6.5 rimbalzi a partita in Champions League. Per il classe ’97 di 200cm una percentuale dai 6,75 del 42.9%, sarebbe questo l’aspetto sul quale i bianconeri si starebbero concentrando nell’individuazione del profilo da inserire nello spot di numero tre.

Importante-Traguardo

Isaia Cordinier (©Virtus Pallacanestro)

Le situazioni Cordinier e Shengelia

Due dei principali profili attualmente a roster per Ivanovic andranno in scadenza a fine stagione. Parliamo di Isaia Cordinier e Tornike Shengelia. Il francese arrivò sotto le due torri nell’autunno del 2021 da Nanterre, da lì la sua crescita lo ha portato a destare interesse tra le squadre di alto livello europeo ma anche oltreoceano. Per quel che riguarda l’NBA anche Paolo Ronci si è espresso in merito: «Cordinier è oggetto dell’attenzione di molte squadre. Abbiamo sempre avuto scout NBA alle nostre partite casalinghe, faremo le valutazioni a stagione finita. Penso che Isaia abbia fatto un bel percorso con noi e questo ci rende orgogliosi. Lo stesso discorso vale per Shengelia. Faremo le valutazioni a fine stagione». 

 

 

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *