BasketVirtus Bologna
Sanikidze: «Toko e la Virtus meritano lo scudetto, non dimentico gli anni a Bologna con Peppe»
L’ex Virtus Bologna, Viktor Sanikidze ha parlato sul Resto del Carlino della finale scudetto dove vedrà affrontarsi i suoi grandi amici Shengelia e Poeta

Un ex che non verrà mai dimenticato dalla Virtus Bologna e la sua gente: Viktor Sanikidze. Il georgiano ha vestito la maglia delle V Nere tra il 2009 e il 2012, calandosi a pieno nello stile e le caratteristiche dell’essere virtussino. Ora il classe 1986 è membro del parlamento georgiano e ha rappresentato per la Virtus l’intermediario perfetto per far arrivare Toko Shengelia sotto le due torri.
Negli anni in bianconero però Sanikidze ha legato in maniera particolare con Peppe Poeta, al tempo playmaker della Virtus Bologna. Il georgiano vede ora due grandi amici affrontarsi nella finale scudetto LBA: uno in campo e uno in panchina. Ne ha parlato tra le colonne del Resto del Carlino, intervistato da Alessandro Gallo.
L’intervista a Viktor Sanikidze
«Il mio amico Toko meriterebbe lo scudetto per tutto quello che ha fatto. E non solo in questa stagione. Sono molto felice e orgoglioso per quello che ha fatto il mio amico Peppe Poeta. E’ il protagonista di una clamorosa stagione. Terzo al termine della prima fase, coach della squadra che, per prima, ha ottenuto la finale scudetto. Ho parlato con lui. Ci siamo messaggiati».
Diviso tra le due amicizie Sanikidze si aspetta ora delle grandi partite da Toko Shengelia e si lascia andare al suo lato bianconero: «Sappiamo quello che che può dare. Lo conosco molto bene. E può fare anche di più. Intanto dobbiamo dirgli grazie. Tutti, ma proprio tutti. Noi virtussini, naturalmente».

Shengelia con la maglia dellaGeorgia (©Fiba)
Air Georia, cosi venne soprannominato, ha sottolineato il lato guerriero del 21 bianconero, ricordando come abbia voluto esserci anche dopo i problemi legati al trauma cranico contro Venezia.
E poi contro Milano è arrivato in forma:
«Credo si sia visto. Si è caricato la squadra e i compagni sulle spalle. Ha preso la Virtus per mano e l’ha trascinata in finale. Meriterebbe di vincere lo scudetto. Lo dico perché so quello che ha fatto. Lo scudetto lo merita lui, lo merita la Virtus, lo merita la città, lo merita Bologna».
Le parole su Brescia
Viktor Sanikidze elogia anche il lavoro del suo amico Poeta, sottolineando come la squadra lombarda sia stata in grado di chiudere terza in classifica e poi battere Trapani 3-0 con due vittorie pesanti in Sicilia. «Penso che la Virtus vincerà il titolo, ma non sarà facile». Poi si lascia andare ad una battuta dicendo come a prescindere dal risultato finale si sentirà comunque un po’ Campione d’Italia. Spiegandola così: «che sia virtussino l’ho già detto. Quale sia il mio legame con Toko pure. Ma non posso nemmeno dimenticare gli anni condivisi proprio a Bologna con Peppe».

Giuseppe Poeta (©Virtuspedia)
Un’altro passaggio sul Poeta allenatore, che secondo quando riportato l’Ala ex Virtus Bologna ci tiene a sottolineare riguarda come non molti altri allenatori al loro primo anno da head coach siano stati capaci di raggiungere la finale. Sopratutto con una squadra che non godeva dei favori del pronostico.
Fonte: Alessandro Gallo – Il Resto del Carlino
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
