BasketFortitudo Bologna
Solo la Fortitudo al Taliercio: Mestre battuta 58-81
Nonostante l’assenza di Moore la Effe controlla per 40 minuti al Taliercio e conquista la quinta vittoria consecutiva.
GEMINI MESTRE 58-81 FORTITUDO FLATS SERVICE BOLOGNA (13-20, 13-22, 22-18, 10-21)
Gemini Mestre: Federico Bonacini 15, Ivan Alipiev 11, Keshawn Curry 11, Nicola Giordano 10, Simone Aromando 9, Seraphin Kadjividi boussounka 2, Lorenzo Galmarini 0, Costantino Bechi 0, Francesco Reggiani 0, Pietro Bizzotto 0, Nicolò Marella 0, Marco Porcu 0. All. Ferrari.
Flats Service Fortitudo Bologna: Paulius Sorokas 27, Alvise Sarto 12, Valerio Mazzola 12, Samuele Moretti 9, Gianluca Della rosa 9, Matteo Fantinelli 7, Vincenzo Guaiana 5, Federico Gamberini 0, Simon Anumba 0, Matteo Barbieri 0. All. Caja.
Incerottata, stanca, ma ancora vincente. La Fortitudo espugna il Pala Taliercio e supera anche Mestre nonostante la pesante assenza di Moore. Dopo un primo tempo dominato sul piano tecnico e fisico, la squadra di Caja gestisce il ritmo gara nella ripresa, respingendo ogni tentativo di rimonta dei veneti e conquistando così la quinta vittoria consecutiva.
La cronaca di Mestre-Fortitudo: primo tempo
Quintetti iniziali:
Gemini Mestre: Curry, Bechi, Galmarini, Bonacini, Alipiev.
Fortitudo Bologna: Fantinelli, Guaiana, Sarto, Mazzola, Sorokas.
Subito ritmi alti al Taliercio: Mestre appoggia comodamente al ferro, la Effe trova con Sarto e Sorokas canestri difficili da forzature dalla media. Con questo trend si rimane in sostanziale parità per circa cinque minuti. Lato ospite, la difesa a zona funziona quasi perfettamente e nonostante qualche Air Ball in attacco i biancoblù cominciano a ingranare. Nel corso dei minuti la squadra di Caja aumenta il ritmo e continua a macinare punti con le incursioni di Della Rosa e Moretti, mentre Mestre fatica enormemente a bucare la difesa ospite: il primo quarto si chiude 13-20.
Spari a salve da entrambi i lati in avvio di seconda frazione. I padroni di casa si sbloccano solo grazie alla lunetta, dopo diversi minuti fermi nel punteggio, ma la Fortitudo risponde e prova a scappare. Approfittando delle enormi ingenuità difensive dei veneti la squadra di Caja vola sul +10, trascinata da un Sorokas mattatore e già in doppia cifra dopo 13 minuti di partita. Polveri bagnatissime dall’arco invece per i veneti, che comunque riescono a rimanere aggrappati nel punteggio con qualche incursione dalla linea di fondo e qualche giocata individuale di Giordano. Si susseguono una serie di tentativi per cercare di accorciare, ma le bombe dall’arco di Sarto, Mazzola e Della Rosa portano a un break importante che tiene a debita distanza i biancorossi: il primo tempo si chiude 26-42.
Gemini Mestre – Fortitudo Flats Service Bologna (©Fortitudo Flats Service Bologna)
Secondo tempo
Mestre torna in campo con qualche buona idea, ma continua a sbagliare tiri aperti e la Effe ne approfitta per mantenersi lontana nel punteggio nei primi cinque minuti del terzo quarto. Ferrari le prova tutte ma sembrano mancare gli sprazzi decisivi per rientrare, fino alle giocate di Curry che riportano gli uomini di Ferrari sotto la doppia cifra di svantaggio. Sul finale, quando l’inerzia sembra riportare i veneti in condizione di rientrare, Fantinelli li ricaccia indietro: 48-60.
Curry regala un’ultima speranza al Taliercio in avvio di ultimo quarto, ma Sorokas e Moretti mandano sul +19 Bologna e da lì è tutta in discesa. Ultimi otto minuti solo di garbage time: Bologna controlla il cronometro, Mestre prova qualche forzatura ma senza successo. La Fortitudo conquista così la quinta vittoria consecutiva espugnando anche il Pala Taliercio 58-81.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
