Seguici su

Basket

Tutto facile per Cento: alla Milwaukee Dinelli Arena i biancorossi si impongono su Piacenza 73-59

Pubblicato

il

Damiano Fiorentini


TRAMEC CENTO – ASSIGECO PIACENZA 73 – 59 (22-13; 43-33; 62-47)

Tramec Cento: Jurkatamm 4, Peric 18, Fallucca 9, Rayner ne, Roncarati, Ranuzzi, Berti 5, Leonzio 10, Petrovic 15, Gasparin 12. All. Matteo Mecacci.

Assigeco Piacenza: McDuffie ne, Voltolini 4, Poggi 12, Molinaro 2, Formenti 7, Sabatini 7, Gajic 6, Guariglia ne, Massone 3, Carberry 6, Jelic, Cesana 9. All. Stefano Salieri.

Arbitri: Fabio Ferretti, Luca Maffei, Lorenzo Lupelli.

Tiri liberi: CE 11/16; PC 20/26.

Rimbalzi: CE 41; PC 37.

Falli: CE 19; PC 19.

Tiri da 2: CE 19/37; PC 12/31.

Tiri da 3: CE 8/26; PC 4/24.

QUINTETTI INIZIALI

Tramec Cento: Gasparin, Leonzio, Jurkatamm, Petrovic, Peric.

Assigeco Piacenza: Sabatini, Carberry, Cesana, Poggi, Molinaro.

 

 

Conquistato senza troppi patemi d’animo il proprio obiettivo stagionale, la Tramec Cento si avvia a chiudere il proprio campionato nella sfida odierna contro l’Assigeco Piacenza. Un’occasione per chiudere con il sorriso una stagione colma di difficoltà, ma altresì di grandi soddisfazioni.

I padroni di casa partono in maniera veemente, portandosi sul 7-0 con un assolo terrificante di Hrvoje Peric, autentico rebus indecifrabile per Molinaro. I tre falli di cui è gravato il pivot ospite, fanno optare Salieri per una scelta diversa sotto i tabelloni. Una decisione cardine dell’inizio gara firmato Assigeco: Sabatini conquista un libero su due, Carberry segna in movimento, Cesana brucia la retina dall’arco ed è -1 Piacenza. Raggiunta dagli avversari, la Tramec spacca la partita, prendendo prima le distanze con Gasparin e Petrovic, volando poi oltre le dieci lunghezze di vantaggio con una pioggia di triple messa a segno dal numero 22 biancorosso, di concerto con Fallucca e Leonzio. Scivolata lontano dai padroni di casa, la formazione piacentina si rifà sotto con qualche gettone dalla lunetta, chiudendo al primo giro di boa sul 22-13.

Al rientro sul parquet, Leonzio illumina con un appoggio al vetro per il nuovo +11, sgretolato dai colpi di Massone e Poggi. Il botta e risposta tra i due schieramenti è senza esclusione di colpi, ma a spuntarla sono i biancorossi con Petrovic e la tripla di Fallucca, riportandosi così in quota. Il minuto chiamato da Salieri porta in dote cinque punti del duo Gajic-Poggi, con l’ala piacentina a fare la voce grossa sotto i tabelloni per conquistare punti fondamentali. Segna con il contagocce la formazione ospite, ne approfitta Cento: Berti e Peric si travestono da secondi violini per accompagnare l’assolo di Petrovic, a referto con cinque punti. I liberi di Sabatini allo scadere ricuciono parzialmente lo strappo, assestatosi alle porte della pausa lunga sul 43-33.

Raccolte le idee durante l’intervallo, la fiammata centese agli albori del terzo periodo porta la firma di Leonzio, mortifero dall’arco. L’ampio bottino biancorosso viene rosicchiato da Carberry, che richiude la forbice sotto la doppia cifra grazie ad un jumper e a due liberi. Quello dell’Assigeco si rivela essere però un fuoco di paglia, spento dai colpi di Peric, Petrovic e Leonzio, su cui pone la ciliegina Fallucca dall’arco per il massimo vantaggio di +19. Largamente al comando, l’ingresso di Massone porta nuova verve a Piacenza, a canestro con Poggi, Gajic e Cesana per il -15 di fine terzo quarto.

Più in palla rispetto alla Tramec, la formazione di Salieri riprende da dove aveva iniziato al termine del mini break, obbligando Mecacci al minuto dopo i canestri di Cesana e Voltolini in transizione. Con l’Assigeco a stretto giro di posta, ci pensa Peric a togliere le castagne dal fuoco: suo il gioco da tre punti che spezza l’inerzia della gara, dando il là per la stoccata dalla linea dei 6,75 di Gasparin. Ritornati in quota, i biancorossi danno spettacolo con il numero 22 e l’inchiodata al ferro di Petrovic, ipotecando di fatto l’incontro. Annichilita dalla Tramec, l’Assigeco nel finale pesca solamente i centri di Sabatini e Gajic, con quest’ultimo a chiudere l’incontro dalla linea dei tre punti.

Finisce così alla Milwaukee Dinelli Arena: Cento batte Piacenza 73-59.

Termina con il sorriso la stagione della Tramec di coach Matteo Mecacci, impostasi nettamente sugli ospiti grazie ad una prova superba di Hrvoje Peric, autore di 18 punti complessivi, 9 rimbalzi e 7 assist. Ora una meritata vacanza per la Benedetto, in vista della prossima stagione che, ci auguriamo, possa essere ancora più ricca di soddisfazioni.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *