Seguici su

BasketFortitudo Bologna

UFFICIALE: Alvise Sarto è un nuovo giocatore della Fortitudo

Primo colpo in prospettiva per la Effe: arriva un’ala tiratrice in costante crescita, con esperienze in Serie A e Nazionale giovanile.

Pubblicato

il

Alvise Sarto (©Fortitudo Flats Service Bologna)
Alvise Sarto (©Fortitudo Flats Service Bologna)

La Fortitudo muove il primo tassello verso la nuova stagione e lo fa con un innesto che unisce talento, solidità ed esperienza in A2: Alvise Sarto vestirà la maglia biancoblù nel 2025/26. Dopo la recente uscita di Bolpin, un’aggiunta di valore e prospettiva per la formazione allenata da Attilio Caja, che potrà contare su un’ala versatile.

Classe 2000, originario di Venezia, Sarto è un prodotto del vivaio di Treviso Basket, club con cui ha compiuto l’intero percorso giovanile prima di approdare in prima squadra. È proprio con la maglia trevigiana che, al termine della stagione 2018/19, ottiene la promozione in Serie A. Da lì comincia un viaggio che lo porta a farsi conoscere e apprezzare su più piazze della Serie A2, costruendo passo dopo passo un profilo tecnico solido e affidabile.

Alvise Sarto in biancoblù: il comunicato della Fortitudo

“Fortitudo Pallacanestro è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo con l’atleta Alvise Sarto. Nato a Venezia il 13 aprile del 2000, ala di 202 cm, Sarto cresce cestisticamente nel settore giovanile della vicina Treviso, per poi essere inserito in prima squadra e ottenere la promozione in serie A al termine della stagione 2018/19.

L’anno seguente, Alvise gioca a Mantova dove prosegue- non ancora ventenne – il suo percorso di crescita in serie A2. Nella stagione 2020/21 gioca con la maglia di Treviglio, producendo 8.5 punti di media con il 44% al tiro da tre punti. Successivamente, Sarto è protagonista-sempre in A2- di un’eccellente annata con la canotta della Novipiù Monferrato, recitando un ruolo da protagonista e raggiungendo i Playoff e le fasi finali di Coppa Italia e Supercoppa. Chiude con una media di 11.1 punti, 3.3 rimbalzi e 2.6 assist a partita.

Dagli esordi alla Nazionale

Nella prima parte della stagione 2022/23, ecco materializzarsi per Alvise l’esordio in serie A, nuovamente con la maglia di Treviso, giocando 11 minuti di media in 9 partite, segnando 2,3 punti e tirando da tre punti con il 43%. A seguire, ritorna a Casale Monferrato per essere il protagonista della seconda parte di stagione, grazie ad una poule salvezza e successivi playout giocati come un veterano. Nel recente biennio-infine- Sarto consolida la sua costante crescita giocando a Rieti e mantenendo una media complessiva di 9,2 punti segnati, con il 50% al tiro da tre punti.

Numeri incrementati da Alvise nella serie di semifinale Playoff giocata poche settimane fa contro Cantù, nella quale tocca la doppia cifra realizzativa di media. La sua costante e progressiva crescita gli è anche valsa la chiamata delle rispettive selezioni Under 15, Under 16 e Under 20 della Nazionale giovanile e- nel giugno 2022- quella della Nazionale Sperimentale Under 23. Talento, atletismo e tanta voglia di emergere ancora: Benvenuto in Fortitudo, Alvise!”

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *