Seguici su

Basket

Ufficiale: Simone Barbante è un nuovo giocatore della Blu Basket Treviglio

Pubblicato

il


La Fortitudo cambia volto, sia sul fronte proprietà (è di poche settimane fa l’annuncio ufficiale della nuova presidenza guidata dalla cordata Tedeschi) sia sul campo. A salutare, dopo una stagione in biancoblú e il contratto terminato, è in questo caso Simone Barbante: il lungo è un nuovo giocatore della Blu Basket Treviglio 1971.

Una stagione altalenante in Fortitudo

Come per praticamente tutto il roster, la passata stagione della Fortitudo non è stata delle più entusiasmanti. Molti giocatori, arrivati sotto le Due Torri con grandi aspettative da parte del pubblico, hanno deluso o insoddisfatto le attese. Tra questi, anche se non rientra completamente nella categoria bocciati, anche Simone Barbante. Classe 1999, da lui ci si attendeva un netto salto di qualità rispetto ai risultati ottenuti in maglia Stella Azzurra Roma, soprattutto nel momento in cui, ad un certo punto della stagione, Paolo Paci (inizialmente titolare nel suo stesso ruolo) ha perso minuti in campo sotto la guida di Coach Dalmonte. Barbante ha avuto quindi le sue opportunità ma non le ha sempre sfruttate a dovere, trovandosi infine sostituito anche dall’arrivo di Candussi. Il Centro di 211 centimetri ha comunque dimostrato di avere grande intelligenza tattica e di poter dire la sua sotto canestro, sia in fase di protezione del ferro sia offensivamente, aiutato dall’ampia lunghezza delle braccia. Oggi il lungo, dopo una stagione altalenante, è pronto per la nuova avventura con Treviglio, con la quale, visto lo stile di gioco della squadra, potrebbe essere una rivelazione.

Il comunicato del Club

La Blu Basket 1971 comunica di aver sottoscritto un accordo con l’atleta Simone Barbante, centro di 211 centimetri, nato il 29 agosto 1999 a Macerata. Barbante è un lungo coordinato nei movimenti con ampia apertura di braccia, che coniuga una mano educata anche dalla distanza a intelligenza tattica. Nella passata stagione ha vestito la maglia della Fortitudo Bologna con cui ha partecipato ai playoff fermandosi in semifinale per mano della Vanoli Cremona, poi promossa. La carriera – Simone Barbante percorre le trafila delle giovanili con la Poderosa Montegranaro, società che lo fa debuttare in B a soli sedici anni. Successivamente si trasferisce a Treviso, dove resta per tre stagioni dividendosi tra i campionati Under 20, completando l’esperienza nelle nazionali giovanili, e diverse apparizioni in A2, dando il proprio contributo alla vittoria nella finale playoff di giugno 2019. L’estate seguente approda a Biella, dove rimane un biennio, con numeri in costante crescita. Nel 2021/22 gioca con la maglia della Stella Azzurra Roma in A2, mantenendo una media di 6,2 punti e 3,3 rimbalzi a partita; nell’annata sportiva appena conclusa, con la Fortitudo Bologna colleziona 41 presenze fatturando 6,7 punti a incontro tirando il 64% da due. Nella stagione 2023/24 Barbante vestirà i colori della Gruppo Mascio Blu Basket.”

Il commento del Direttore Sportivo

Il DS del Club ha commentato così il nuovo innesto, come riportato sul sito ufficiale della società.

“In questi anni Simone ha avuto un netto miglioramento ed è reduce da un ottimo campionato con la Fortitudo. È un giovane che ha voglia di mettersi in mostra e vuole continuare il suo percorso di crescita in una società ambiziosa, dove avrà come compagni giocatori importanti: poter essere a stretto contatto con loro sarà un ulteriore trampolino di lancio. Oltre all’aspetto puramente sportivo, Simone rappresenta un investimento perché è un ottimo ragazzo all’interno di un gruppo che sarà composto da uomini prima ancora che giocatori.”

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *