BasketVirtus Bologna
Ufficiale Virtus Bologna: Alen Smailagic è bianconero!
La V Nera e il lungo serbo siglano un contratto biennale che vedrà l’ex Partizan a disposizione di coach Ivanovic
Dopo Vildoza e Alston Jr arriva il terzo nuovo volto dal mercato per la Virtus Bologna: Alen Smailagic. Il classe 2000 di Belgrado chiude anticipatamente il suo contratto con lo Zalgiris Kaunas per sposare il progetto della V Nera.
Smailagic arriva alla Virtus Bologna con un biennale dopo diverse stagioni tra NBA ed Eurolega. Oltreoceano è stato scelto alla 39esima del Draft 2019 da New Orleans per poi essere ceduto ai Warriors. A San Francisco la sua carriera statunitense si è divisa tra G-League ed NBA, dove ha giocato 29 partite per i Golden State di Curry & Co. tra il 2019 e il 2021. Nella stagione 2021-22 Alen fa il suo rientro a Belgrado, sponda Partizan, con cui vince una Lega Adriatica nella stagione 22-23. Nella scorsa stagione decide di trasferirsi allo Zalgiris di Trinchieri con cui quest’anno ha vinto titolo e coppa di Lituania.
Nell’ultima stagione in Eurolega Alen ha viaggiato con una media di 8,1 punti e 2,9 rimbalzi di media in 15 minuti d’impiego.
Il benvenuto di Virtus Bologna ad Alen Smailagic
Le prime parole di Alen Smailagic da neo virtussino: “Felice ed entusiasta di iniziare questo percorso insieme, soprattuto insieme ai tifosi della Virtus. Non vedo l’ora di intraprendere questa nuova avventura in una squadra che ha vinto e spero di aiutarla a vincere ancora tutto quello che ci sarà a disposizione.”
Le parole del Direttore Generale della Virtus Bologna Paolo Ronci: “Alen e’ un ragazzo del 2000 con già una buona esperienza di Eurolega, in squadre importanti e sotto la direzione di ottimi allenatori. Ha mostrato un immediato entusiasmo di fronte alla possibilità di vestire la maglia della Virtus, cosa per noi molto importante così come importanti sono le sue caratteristiche tecniche ed atletiche che ne fanno un profilo ideale per coach Ivanovic.”
Ala/centro classe 2000, Smailagic dopo la prima stagione da professionista a Belgrado è volato subito oltreoceano dove nel 2019 ha vestito la canotta dei Golden State Warriors con cui ha giocato 29 partite. Dopo la sua esperienza in NBA è tornato in Europa, stabilizzandosi al Partizan per tre stagioni. Lo scorso anno è stato uno dei protagonisti dello Zalgiris, squadra con cui ha vinto il titolo in Lituania. Nelle ultime tre stagioni in Eurolega, Smailagic ha aumentato notevolmente il suo minutaggio, arrivando a 16 minuti di media in campo.
Welcome Alen!
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
