Seguici su

Basket

Una buona Fortitudo viene sconfitta da Reggio Emilia nello scrimmage – 15 mar

Pubblicato

il


Nella splendida cornice di un Palazzetto ai limiti del tutto esaurito, una buona Fortitudo viene sconfitta da Reggio Emilia. La squadra di Boniciolli ha anche avuto la palla del pareggio, ma alla fine le triple di Needham e Polonara hanno spento tutte le speranze dei biancoblu. Da registrare anche l’ottimo terzo quarto di Marchetti.

La partita (29-18; 50-38; 60-58; 90-76) – Senza Mancinelli, fuori a causa febbre, Boniciolli sceglie uno starting five con Candi, Legion, Campogrande, Italiano e Knox. I primi cinque minuti di gioco vanno via sul filo dell’equilibrio. Ai cinque punti di Campogrande risponde Reynolds. Il lungo di Reggio Emilia piazza quattro schiacciate nel primo quarto e costringe Boniciolli al timeout, sul 14-11. È da quelle giocate che la squadra di Menetti prova a costruire il primo break importante. Un break che si trasforma in doppia cifra di vantaggio a 1’30’’ dal primo mini intervallo, con Kaukenas che serve un assist meraviglioso a Cervi (24-14). È ancora Kaukenas a trovare la prima tripla di Reggio Emilia, consentendo ai suoi di chiudere sul 29-18 al primo mini intervallo. Nel secondo quarto, la Effe prova a ridurre lo svantaggio. Per due volte i biancoblu toccano il meno nove. Lo fanno con le triple di Legion e Italiano, (quest’ultima arrivata dopo un antisportivo fischiato a Reynolds). Ma la squadra di Menetti è brava a ricacciare indietro i tentativi di rimonta e a chiudere sopra di dodici all’intervallo lungo. Al rientro in campo, Campogrande commette il suo quarto fallo dopo neanche un minuto. Boniciolli, allora, rimette subito Legion. È proprio l’esterno americano, con due liberi, a rimettere otto punti tra le due squadre. Nel terzo quarto trova minuti anche Gianluca Marchetti. Il play biancoblu è il protagonista assoluto in un quarto che si chiude sul 10-20 per la Effe. Lo è sia in attacco (con due alley oop per Knox), che in difesa (con lo sfondamento preso contro Needham e la rubata a Kaukenas). È grazie alle sue giocate che la Fortitudo riesce a chiudere sotto di uno all’ultimo mini intervallo. Negli ultimi dieci minuti, la Fortitudo ha più di una volta la palla del pareggio. Gli uomini di Boniciolli, però, non riescono a trovare la via del canestro e Needham li punisce dall’altra parte. Cinque punti consecutivi dell’esterno biancorosso portano la gara sul 71-64, prima che una tripla di Polonara riporti il vantaggio in doppia cifra a tre minuti dalla fine. Le speranze di rimonta dei biancoblu si infrangono quando Della Valle, dopo aver rubato palla a Legion, trova il canestro dell’87-74. Vince Reggio Emilia 90-76.

Mvp – Polonara

Tabellini – Grissin Bon: Aradori 9, Needham 11, Polonara 18, Reynolds 12, Della Valle 10, De Nicolao 2, Bonacini ne, Kaukenas 8, Cervi 16, Gentile 2, Williams 2. All. Menetti. 

Fortitudo Kontatto: Marchetti 1, Candi 2, Legion 17, Ruzzier 2, Campogrande 5, Montano 8, Costanzelli ne, Gandini, Raucci, Knox 27, Italiano 14. All. Boniciolli


 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *