Seguici su

Basket

Uno strepitoso Corbett trascina la 2B Control alla vittoria: Cento-Trapani finisce 69-76

Pubblicato

il

Damiano Fiorentini


2B CONTROL TRAPANI – TRAMEC CENTO 69 – 76 (14-23; 34-41; 52-55)

Tramec Cento: Jurkatamm 6, Peric 16, Fallucca ne, Rayner ne, Roncarati ne, Ranuzzi 5, Berti 2, Leonzio 5, Petrovic 6, Gasparin 12, Moreno 8, Cotton 9. All. Matteo Mecacci.

2B Control Trapani: Basciano, Renzi 22, Spizzichini 2, Erkmaa ne, Miller 11, Mollura ne, Corbett 32, Pianegonda 2, Palermo 5, Milojevic 2. All. Daniele Parente.

Arbitri: Stefano Wassermann, Andrea Longobucco, Massimiliano Spessotto.

Tiri liberi: CE 5/8; TR 16/22.

Rimbalzi: CE 37; TR 42.

Falli: CE 19; TR 14.

Tiri da 2: CE 23/45; TR 18/33.

Tiri da 3: CE 6/27; TR 8/24.

 

QUINTETTI INIZIALI

Tramec Cento: Moreno, Gasparin, Jurkatamm, Petrovic, Peric.

2B Control Trapani: Palermo, Spizzichini, Corbett, Miller, Renzi.

 

La rincorsa al sogno playoff non è ancora sfumata per Cento: dopo la convincente vittoria contro l’Assigeco Piacenza, i biancorossi nel lunch match ospitano la 2B Control Trapani. I siciliani, a punteggio pieno nel girone, puntano a chiudere la pratica qualificazione già oggi. La Tramec, orfana di Fallucca out per un problema alla schiena, vuole invece dare seguito ai due punti conquistati domenica scorsa per mantenere viva la fiammella del passaggio del turno.

Conquistata la palla a due, la 2B Control mette a ferro e fuoco la difesa centese sin da subito, portandosi sul +5 con Corbett e Renzi. E’ Petrovic a regalare il primo sorriso a coach Mecacci con un jumper dall’ala, spezzato dai colpi trapanesi che, con la tripla di Miller, costringono la panchina di casa al minuto. La fisicità è sicuramente un fattore di vantaggio per gli ospiti, che la fanno valere fino all’ultima goccia, ritagliando spazi all’interno del pitturato per le lunghe leve di Renzi e liberando i tiratori sul perimetro. Nonostante l’ottimo momento trapanese, Cento tiene al guinzaglio corto lo svantaggio con Peric, Petrovic e Cotton, quest’ultimo autore di un gioco da tre punti, importante per il momentaneo -7.

La parola fine sul quarto la scrive Milojevic, portando i suoi a flirtare con le dieci lunghezze di vantaggio al primo giro di boa. Un ampio bottino, depredato al rientro sul parquet dai “Tre Moschettieri” Leonzio, Cotton e Ranuzzi, firmatari del -2 che obbliga Parente al time out. La chiacchierata degli ospiti porta in dote punti freschi a Trapani, complice qualche leggerezza di troppo dei padroni di casa, permettendo così a Corbett e Miller di banchettare alla tavola biancorossa. Il batti e ribatti tra i due schieramenti vede spuntarla la 2B Control, tornata sul +8 grazie prima allo statunitense ex Montegranaro e, successivamente, grazie a Palermo. Alle porte della pausa lunga, ricuciono lo strappo Cotton e Moreno, sforzo vanificato parzialmente da Renzi, conquistatosi tre liberi allo scadere per far voltare le squadre sul 34-41.

Saldamente al comando della contesa, gli uomini di Parente aprono bene il periodo con il centro di Spizzichini, aprendo nuovamente il crepaccio sul +11 con Palermo e Miller. Cento accusa il colpo, incartandosi in attacco, ma trovando comunque punti importanti per rimanere a contatto con Petrovic, Jurkatamm e Moreno. La fiammella biancorossa divampa e diventa incendio, bruciando il bottino trapanese con Cotton e Gasparin, prima dell’ultima vampata firmata Moreno per il -1 a ridosso del terzo giro di boa. Distacco minimo, ampliato di nuovo dal canestro di Renzi allo scadere per il 52-55 alle porte dell’ultimo quarto.

A stretto giro di posta, il sipario sul periodo finale si apre con una stoccata di Corbett ed un centro di Pianegonda in transizione, arrivato dopo una sanguinosa palla persa. Rimesso il muso avanti di prepotenza, Trapani si muove bene in avanti e segna con continuità, arrivando fino al +13 con la tripla di Renzi poco prima della metà del quarto. A secco da oltre quattro minuti, è Peric a confezionare la prima gioia del periodo per Cento, su cui pone il fiocco Gasparin dall’arco. Richiusa la forbice sotto le dieci lunghezze, il croato in maglia biancorossa, ricuce ulteriormente, uno sforzo reso vano dai quattro punti consecutivi di Renzi. Cento decide di parlarci su e, in uscita dal time out, mette a segno cinque punti con Peric e Jurkatamm, apri pista di una fiammata che porta Ranuzzi a quattordici secondi dalla fine a firmare il -4 con una tripla. Un colpo di reni spezzato però dal cinismo di Corbett e Miller ai liberi che, così, regalano allo scadere la vittoria alla loro squadra.

Finisce così alla Milwaukee Dinelli Arena: Trapani batte Cento 76-69.

In gioco fino all’ultimo, la Tramec cede nel finale, complice l’uscita prematura di Cotton dopo uno scontro di gioco con Corbett. Non bastano così ai biancorossi i 28 punti del duo Gasparin-Peric (quest’ultimo il migliore dei suoi con 16 punti ed 8 rimbalzi), annullati dalla prova superba di Corbett, autore di 32 punti complessivi.

Prossimo appuntamento per i biancorossi mercoledì con Mantova, per continuare ad inseguire il sogno playoff in casa dell’ex, mortifero tra le mura di casa centesi: Riccardo Cortese.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *