BasketVirtus Bologna
La Virtus paga il conto in difesa a Valencia, finisce 103-94 alla Roig Arena!
Valencia Basket – Virtus Bologna 103-94 (26-23, 23-23; 26-25, 28-23)
Valencia Basket: Taylor 14, Puerto 7, Reuvers 15, Pradilla 5, De Larrea 23, Moore 15, Sako 2, Thompson 13, Iroegbu 3, Costello 3, Nogues, Sestina 3. Coach: Martinez.
Virtus Bologna: Vildoza 2, Edwards 15, Pajola 9, Niang 4, Smailagic 8, Taylor, Alston Jr 15, Hackett, Morgan 24, Diarra 4, Jallow 11, Diouf 2. Coach: Ivanovic
La Cronaca
Valencia: De Larrea, Moore, Puerto, Reuvers, Pradilla.
Virtus: Pajola, Edwards, Jallow, Alston, Smailagic.
Parte bene la Virtus Bologna, che trova buone trame di gioco in attacco sia dentro l’area con Smailagic che fuori con Edwards. In difesa ottime le transizioni difensive sul gioco veloce degli spagnoli, meno la difesa sui pick and roll di Moore, 11-13 il punteggio dopo i primi 5′ di gioco. Due giri a vuoto in difesa della V Nera che subisce un parziale da 5-0 sulla velocità dei ragazzi di Martinez, timeout Ivanovic. I padroni di casa provano una mini fuga placcata due due ottime giocate firmate Hackett, si chiude sul 26-23 il primo quarto.
Più energica e decisa Valencia al rientro in campo, due palle perse di Taylor e latitanza a rimbalzo per i bianconeri costano subito un parziale da 5-0. A sbloccare i suoi ci pensa Edwards dopo più di due minuti senza segnare, non riesce comunque a gestire l’intensità valenciana la squadra di Ivanovic, arriva così il +12 casalingo. Non migliora la difesa virtussina, ma in compenso arrivano sette punti in fila di Morgan che riporta i suoi sul 42-34 dopo 15′ di gioco. Due triple in fila di Morgan ed Edwrds riportano a -4 la V Nera. Nonostante le difficoltà difensive e un secondo quarto poco lucido in attacco si chiude sul 49-46 il primo tempo.
Smailagic (©Virtus Bologna)
Secondo Tempo
Rientro in campo segnato dal talento di Thompson che mette a segno 8 punti in fila, segue Taylor ancora dai 6,75 e sul +12 lampo per i padroni di casa è timeout Ivanovic. Arriva però la reazione bianconera, Pajola e compagni sfruttano i pochi giri a vuoto valenciani riportandosi sul -4 con un parziale da 7-0. Campo anche per Diarra che porta energia mentre si sblocca definitivamente Alston che tocca la doppia cifra portando i suoi nuovamente sul -3. Si gioca a strappi, Valencia si allontana sempre con De Larrea ma la Virtus Bologna è sempre pronta con Morgan a rifarsi sotto bene. Ottime cose dal lungo maliano della Virtus che riporta i suoi sul -2, sul finale però rimbalzo offensivo casalingo per il 75-71 sulla sirena della terza frazione.
Avvio di ultimo quarto contratto da entrambe le parti, tanti errori e qualche giro per rifiatare in ottica finale di gara per le compagini in campo. V Nere che ad ogni tentativo di aggancio si vedono ricacciate indietro dalle giocate, in questo caso meno brillanti, dei padroni di casa (-6 a 7′ dalla fine). Sembra scivolare via la gara e sul +11 Valencia arriva ancora una palla persa bianconera. Sako regala un anti sportivo ben fruttato con 4 punti ma la risposta casalinga è fulminea con ancora le transizioni difensive deficitarie ad esser pagate a caro prezzo. Il finale di gara ha poco da dire, la Virtus Bologna tira i remi in barca davanti alla maggior energia di Valencia. Finisce 103-94 alla Roig Arena.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
