BasketVirtus Bologna
Al PalaDozza non si passa, la Virtus strappa nel finale e batte anche l’Efes 99-89!
Virtus Bologna vs Anadolu Efes 99-89 (28-24, 20-21; 28-18, 23-16)
Virtus Bologna: Vildoza 11, Edwards 21, Pajola, Niang 4, Smailagic 17, Taylor, Alston 6, Hackett 2, Morgan 13, Diarra 2, Jallow 12, Diouf 11. Coach Ivanovic.
Anadolu Efes: Larkin 25, Hazer 1, Loyd 11, Weiler-Babb 12, Cordinier 4, Smits 9, Dessert 8, Swider 3, Mutaf, Osmani 16, Yilmaz, Jones. Coach Kokoskov.
La Cronaca
Virtus: Pajola, Edwards, Jallow, Alston, Smailagic
Efes: Larkin, Weiler-Babb, Cordinier, Osmani, Smits
Parte bene la Virtus Bologna firma prontamente un parziale da 5-0, l’Efes dopo due giri a vuoto risponde però con il medesimo parziale. Jallow detta i ritmi sulle due metà campo con rimbalzi e canestri e sul suo 12-7 arriva il time out dei turchi. Escono bene Larkin e compagni che trovano fiducia dall’arco con tre conclusioni dai 6,75 che riportano il punteggio in equilibrio, mantenuto tale dai buonissimi attacchi bianconeri. Le triple di Morgan e Alston sul finale di quarto rimettono avanti le V Nere sul punteggio di 28-24.
Si continua a segnare tanto anche in avvio di seconda frazione, per le V Nere ancora una buona circolazione di palla che porta ad un nuovo +4 dopo un miglio inizio degli ospiti. Non riesce ancora una volta la fuga ai padroni di casa che si inceppano offensivamente con un calo del ritmo e diverse interruzioni di gioco che ristabiliscono la parità. Nonostante un arbitraggio poco casalingo la Virtus non molla il colpo ed è sempre pronta a riportarsi in vantaggio, questa volta con l’accelerata di Edwards autore di 5 punti in fila. L’Efes rimane sempre attaccata con la tripla di Larkin e il primo tempo si conclude sul 48-45.
Jallow (©Virtus Bologna)
Secondo Tempo
L’Efes continua ad appoggiarsi sulle giocate di Larkin che ne mette subito cinque in fila ma la risposta bianconera è pronta con un parziale da 7-0 suggellato dalla seconda tripla di Smailagic. Dall’arco si segna però su entrambe le metà campo e alle V Nere manca sempre il guizzo in più per infilare la fuga. A caricarsi la squadra sulle spalle sono proprio il 3 e il 9 bianconeri che proseguono la loro ottima serata dai 6,75 mantenendo il +7 nonostante la gran serata di Larkin e Osmani. Il copione continua a ripetersi, manca sempre l’allungo bianconero e le due squadre vanno agli ultimi 10′ di gioco sul 76-73.
Ultimo quarto che si apre con quattro punti in fila di Diouf che valgono il nuovo+7. L’Efes trova il modo di riportarsi ancora una volta sotto ma non ci sta Morgan che mette in fila due triple che valgono l’86-77 a 7:31” dalla fine. Kokoskov richiama i suoi in panchina e mette sabbia tra gli ingranaggi delle V Nere che subiscono un parziale di 5-0. A Margine di alcune azioni confusionarie è il solito Edwards a firmare il nuovo +7 dai 6,75, seguono due rubate dalle quali Jallow prima e Vildoza poi siglano il primo vantaggio in doppia cifra del match a 2:41” dalla fine.
Quello che può essere il sigillo finale arriva dalle mani di Smailagic che mette a segno la sua quarta tripla finale per il +14. Non molla l’Efes che trova il modo di mettere a segno tre punti ma è irreale, sulla sirena dei 24” la giocata di Edwards che vale la vittoria finale. Quinta vittoria stagionale in Eurolega per i bianconeri che battono l’Efes 99-89.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
