BasketVirtus Bologna
Virtus Bologna – I numeri di maglia: grandi eredità e ritorni al passato
I numeri di maglia della Virtus Bologna 25/26: lo spoiler di LBA
Non ancora ufficializzati dalla Virtus Bologna, ma i numeri di maglia della stagione 25/26 compaiono già scorrendo il roster bianconero sul sito LBA. Tanti nuovi volti ma diversi con numeri noti e di grande peso per la storia, sopratutto recente, della V Nera.
I “vecchi” numeri di maglia
Tra i confermati rispetto alla scorsa stagione non sembra esserci alcuna novità. L’ormai neo capitano Alessandro Pajola mantiene la sua già storica numero 6, così come Daniel Hackett non abbandona il 23 che lo ha accompagnato in diverse avventure tra cui Siena, Milano, Olympiacos, CSKA la stessa nazionale azzurra e infine la Virtus.
Hackett (©Virtus Pallacanestro)
Non cambiano neanche i due lunghi in grande crescita Momo Diouf (35) e Nicola Akele (45). Confermate anche la numero 30 di Matt Morgan e la 11 di Brandon Taylor. Numero 8 invece per Matteo Accorsi, lo stesso con il quale si è distinto ad Eurobasket U-18 vincendo la medaglia di Bronzo con gli Azzurrini.
Le new entry con maglie pesanti
Le più emblematiche e fresche di passaggio di testimone saranno quelle di Carsen Edwards e Derrick Alston Jr. Per l’ex Bayern Monaco un numero importante come quello del capitano uscente Marco Belinelli, dal quale erediterà la numero 3. Per il Beli è attesa nei prossimi giorni una conferenza stampa riguardo il suo futuro.
Per l’ex Manresa invece la già iconica 21 di Toko Shengelia. MVP e trascinatore del diciassettesimo scudetto, volato a Barcellona, ma che ha lasciato nel cuore dei virtussini una firma indelebile e un ricordo indissolubile.
Toko Shengelia (©Virtus Pallacanestro)
Due maglie pesanti per la quali ci si augura si possa continuare a mantenere un livello di stile, efficacia e amore almeno vicino a quello messo in campo dei precedenti proprietari.
Un ritorno importante è quello della maglia numero 34, rimasta senza proprietario nelle ultime due stagioni dopo la partenza di Kyle Weems, attualmente free-agent dopo la separazione con Tortona. A vestirla sarà Karim Jallow, ala proveniente da Ulm, giocatore dal quale ci si aspetta tanto in questa stagione.
Numero importante nella storia bianconera anche per Saliou Niang che sceglie la maglia numero 7 storicamente legata ad Alessandro Abbio, del quale si porta dietro sicuramente una buona dose di cattiveria agonistica e atletismo.

Alessandro Abbio con la 7 (©LBA)
Per concludere due numeri che nella stagione appena conclusa non hanno portato troppa fortuna: Luca Vildoza vestirà la maglia numero 1 (Justin Holiday) mentre Alen Smailagic la numero 9 (Riccardo Visconti), si spera, ma ne siamo abbastanza convinti, con risultati differenti. Per Abramo Canka la scelta ricade sulla 22, numero con cui ha giocato a Stetson University.
Tutti i numeri di maglia della Virtus Bologna 25/26
#6: Alessandro Pajola
#8: Matteo Accorsi
#11: Brandon Taylor
#22: Abramo Canka
#23: Daniel Hackett
#30: Matt Morgan
#35: Momo Diouf
#45: Nicola Akele
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
