BasketVirtus Bologna
Una Virtus Bologna intensa, dura e sfacciata batte Monaco 77-73!
La cronaca del quarto turno di Eurolega che ha visto affrontarsi Virtus Bologna e Monaco Basket
Virtus Bologna vs Monaco Basket 77-73 (19-19, 18-15; 22-19, 18-20)
Virtus Bologna: Vildoza 8, Edwards 24, Pajola 6, Niang 10, Smailagic 3, Taylor, Hackett 5, Morgan 6, Diarra 6, Jallow 5, Diouf 4, Akele. Coach Ivanovic.
Monaco Basket: Okobo 7, Blossomgame 6, Theis 10, Diallo 11, Hayes 4, Calathes, Tarpey, Begarin, Nedovic 3, Strazel 6, Mirotic 16, James 10. Coach Spanoulis.
La Cronaca
Virtus: Pajola, Edwards, Jallow, Akele, Smailagic
Monaco: Strazel, James, Diallo, Mirotic, Theis
Avvio di gara in cui si batte forte sul perimetro per le due squadre, la Virtus mette in fila le triple di Edwards e Smailagic, dall’altra parte è pronta la risposta di Mirotic con il 2/2 dai 6,75. I ragazzi di coach Ivanovic giocano con intensità e attenzione difensiva spendendo però troppo presto il bonus falli e sprecando qualcosa di troppo in attacco, 12-11 dopo i primi 5′ di gioco. L’intensità e la voglia sono quelle giuste per Niang e compagni che tengono l’impatto fisico con i monegaschi tenendo le redini del gioco ma non senza imprecisioni. La prima frazione si chiude sul 19 pari e qualche palla persa di troppo (5).
Ivanovic apre le rotazioni e trova il solito Matt Morgan che si fa trovare pronto dall’arco. L’intensità difensiva non cala, grazie all’ingresso di un Hackett in modalità mastino e alle buone rotazioni di squadra. E’ sempre la V Nera a tenere il controllo del punteggio con piccoli vantaggi che ad ogni tentativo di fuga vengono ricuciti dagli ospiti. Sul finale di quarto si scalda ulteriormente il PalaDozza, Pajola mette a segno l’ennesimo +5, Monaco firma però il 37-34 con il quale le due formazioni si portano al riposo lungo.
Carsen Edwards autore di 11 punti nel primo tempo (©Virtus Bologna)
Secondo Tempo
Massimo vantaggio sul +6 in avvio di quarto per la Virtus Bologna. La risposta monegasca è però sempre pronta con il parziale di 5-0 che tarpa ancora le ali della fuga bianconera. V Nere tra le mani di Edwards che continua produrre per i suoi, la difesa ospite si adegua e sul 44 pari si congela il punteggio fino alla palla giocata dentro per Diouf con il conseguente rimbalzo offensivo di Niang che appoggia il nuovo vantaggio dei suoi a 15′ dalla fine. Al rientro in campo di Mirotic, Ivanovic gli accoppia Smailagic da quattro con Diarra nel ruolo di centro, si apre il campo per Vildoza che ne mette cinque in fila e serve l’assist per il lungo maliano, arriva anche la tripla del +9 firmata Hackett. Si chiude sul 59-53 un terzo quarto in cui le V Nere trovano opzioni offensive diverse al solito Edwards.
Primi minuti del quarto periodo di polveri bagnate poi la Virtus, avvicinandosi al ferro trova un 4/4 ai liberi che vale il primo vantaggio in doppia cifra della gara. Arriva a 5′ dalla fine il primo scricchiolio monegasco, l’intensità virtussina non cala e tra difese eccellenti e palle recuperate arriva il +13 in tap-in firmato Niang. A riportare gli ospiti sul -10 è Mirotic. Si blocca l’attacco della Virtus Bologna.
Arriva l’accelerata del Monaco che piazza un parziale fulmineo che riporta James e compagni a -4 quando mancano 1:26” alla fine, timeout Ivanovic. Edwards fa +6 dalla lunetta, gran difesa delle V Nere con Jallow che stoppa Strazel dall’arco ma arriva il fischio arbitrale che assegna tre liberi ai monegaschi, 3/3 Strazel. Punteggio sul 76-73 a nove secondi e mezzo dalla fine, palla in mano Monaco che chiama timeout. Nedovic esce dai blocchi scaglia la tripla che si spegne sul ferro. Pajola corre con la palla in mano e subisce fallo, 1/2 ai liberi e la Virtus Bologna vince 77-73 contro il Monaco.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
