BasketVirtus Bologna
Virtus Bologna – Morgan nominato MVP della 29esima giornata, Polonara Best-Ita
Le prestazioni da protagonisti assoluti messe in campo a Scafati dai numeri 30 e 33 bianconeri sono valse l’assegnazione dei titoli LBA per la giornata conclusasi domenica sera

Ancora una vittoria larga per la Virtus Segafredo Bologna, questa volta a farne le spese è stata Scafati, che tra le mura amiche ha subito il 104-87 dei bianconeri. Tra le fila virtussine due grandi prestazioni di Matt Morgan e Achille Polonara nominati rispettivamente MVP e Best-Ita della ventinovesima giornata di LBA.
Il miglior Morgan della stagione
Per l’ex London Lions quella di Scafati è stata, almeno a livello numerico, la miglior prestazione in LBA. Il 30 bianconero ha chiuso con ben 24 punti e 6 triple segnate su 10 tentativi per una valutazione finale di 27. Dal momento in cui la V Nera ha trovato compattezza a livello gerarchico e di gioco anche lo statunitense è riuscito a salire di colpi mettendo in mostra tutto il suo talento. Da secondo miglior giocatore della scorsa Eurocup Morgan sta riuscendo a trovare continuità in questo finale di stagione in cui sarà chiamato ad essere protagonista nella corsa allo scudetto.
Polonara vecchio stile
Anche per Achille Polonara quella di domenica è stata la miglior prestazione stagionale in LBA. 20 punti per il 33 bianconero, raggiunti per la prima volta con la maglia di Bologna in campionato. Per l’ala italiana di Bologna arriva la miglior prestazione per valutazione della stagione con 30. Era dalla stagione 2018/19 che Polonara non chiudeva con 20 o più punti segnati in una gara di campionato. Per l’anconetano sono arrivati anche 8 rimbalzi e 4 assist in una prestazione totale che non ha fatto sentire l’essenza di un perno della squadra come Shengelia.

Matt Morgan (©Virtus Pallacanestro)
Le statistiche della V Nera
La Virtus Segafredo Bologna mantiene la vetta della classifica battendo la Givova Scafati nella penultima gara della stagione regolare con il punteggio finale di 87-104, siglando un record di punti segnati in trasferta nella stagione ed eguagliando il record stagionale realizzato in casa contro Treviso alla sesta giornata.
Pareggiata anche la miglior valutazione di squadra della stagione (134) dai bianconeri, migliorando il precedente primato della gara di andata giocata contro Scafati della tredicesima giornata.
I 33 gli assist distribuiti da Bologna sono il nuovo primato societario, migliorando il record realizzato nella stagione 2022/23 nella gara contro Brindisi finita anche in quel caso con 104 punti segnati da Bologna (104-68).
Record stagionale per percentuale al tiro per la squadra di Ivanovic, che ha tirato dal campo con il 63.3% grazie al 26/37 da due punti (70.3%) e il 12/23 da tre punti (52.2%).
In assoluto in questa stagione, il 63.3% è la quarta prestazione al tiro dopo il 73.5% di Trapani contro Trieste, il 65.2% di Milano contro Cremona e il 64.8% di Brescia contro Cremona.
E’ la seconda volta in stagione che la Virtus Bologna chiude con due giocatori a 20 o più punti segnati, dopo quanto accaduto a Trieste (25 punti di Shengelia e 20 punti di Clyburn).
Fonte: LBA
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
