Seguici su

BasketVirtus Bologna

Espugnato il Forum! La Virtus è immortale e batte 68-78 l’Olimpia Milano

La cronaca di Gara-3 delle semifinali scudetto tra la Virtus Segafredo Bologna e l’Olimpia Milano

Pubblicato

il

Virtus Bologna Olimpia Milano Cordinier
©Virtus Pallacanestro

  EA7 OLIMPIA MILANO – VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 6878 (15-25, 20-15; 19-14, 14-24)

  • Olimpia Milano: Mannion 7, Causer 5, Tonut, Bolmaro 4, Brooks 6, Leday 8, Ricci 3, Flaccadori, Diop, Caruso, Shields 14, Mirotic 21. All: Messina
  • Virtus Bologna: Cordinier 19, Accorsi, Belinelli 7, Pajola, Taylor 12, Shengelia 19, Hackett 4, Morgan 3, Diouf 8, Zizic 2, Akele 4. All: Ivanovic

Le statistiche complete.

Olimpia: Mannion, Brooks, Shields, Mirotic, Leday

Virtus: Taylor, Hackett, Cordinier, Akele, Shengelia

La Cronaca

Prova subito a correre la Virtus, che sbaglia due appoggi prima di trovare il primo canestro ma rimane solida nelle scelte di gioco con un quintetto atipico dovuto all’assenza di Clyburn. Alta l’intensità, subito bollente il clima, sia in campo che fuori, dove le due squadre si fronteggiano alla pari nei primi 5′ di gioco, punteggio sul 12 -12. Taylor pesca la prima tripla della gara bianconera, Hackett subisce fallo in difesa e il 2/2 ai liberi di Shengelia vale un mini parziale da 5-0. Dopo qualche minuto di errori da ambo le parti arriva anche la tripla di capitan Belinelli che obbliga Messina al timeout. Solito backdoor di Belinelli pescato da Pajola e doppia cifra di vantaggio per la V Nera, dall’altra parte Causer accorcia dai 6,75 ma è Matt Morgan a rispondere con la stessa moneta, si chiude così sul 15-25 il primo quarto.

Si apre con un seccante 6-0 di parziale il secondo quarto, frutto delle due triple siglate da Mirotic prima e Shields poi, timeout Ivanovic. Si riporta sul -2 l’Olimpia Milano grazie al talento dei suoi singoli, poi l’attacco della Virtus Bologna ritrova fluidità appoggiandosi sul Shengelia e dopo 15′ di gioco il tabellone dei punti recita 25-34. Arriva ancora dall’arco il contro parziale meneghino, la difesa bianconera non comunica e Leday prima, Brooks poi fanno 6-0. Cordinier fa due grandi giocate nel finale: prima alza la palla al ferro per Zizic che schiaccia e poi inchioda lui stesso al ferro una schiacciata ad area semi sguarnita. Sichiude sul 35-40 il primo tempo.

Toko Shengelia (©Virtus Pallacanestro)

Toko Shengelia (©Virtus Pallacanestro)

Secondo Tempo

Si apre con un parziale di 4-0 (Taylor protagonista 2 punti e assist) in favore della Virtus Bologna il secondo tempo. L’Olimpia Milano commette infrazione di 5 secondi dalla rimessa e coach Messina chiama subito timeout. L’asse Taylor-Shengelia porta la V Nera sul +11, poi Milano si sblocca ma è una sfida colpo su colpo, anche tra la vecchia guardia Causer e Belinelli. Si inceppa con i cambi la formazione felsinea che vede i padroni di casa farsi nuovamente sotto sul -4, timeout Ivanovic dopo 25′ di gara. L’attacco bianconero non produce più, Shields prende il controllo e porta i suoi sul 50 pari, lo stesso 31 sbaglia la tripla del vantaggio, dall’altra parte non sbaglia dall’arco Taylor. Il terzo quarto si chiude con il canestro di Mirotic da rimbalzo offensivo (ottavo dei meneghini) e punteggio sul 54 – 54. Ultimi 1o minuti di Gara-3 decisivi per questa semifinale scudetto.

Ultimo Quarto

L’ultimo periodo di gioco si apre ancora sull’asse Taylor – Shengelia, ma Brooks è pronto dall’arco a mettere i suoi avanti di un punto. Arriva una giocata incredibile di Isaia Cordinier che allo scadere dei 24” segna una tripla con il fallo di Leday commutata in 3+1. Dall’altra parte risponde Ricci dall’arco (60-62). Hackett non trema ai liberi 2/2 ma la gran giocata arriva in difesa dove Diouf sporca un pallone che lancia Cordinier in transizione +6 V Nera a 5:24” dalla fine, timeout Messina. Arriva la giocata da Mirotic fallo costruito e subito, tecnico alla panchina ospite ma il 33 fa 2/3 dalla lunetta a 4:30” dalla fine. Sciocchezza di Cordinier che gioca una gran partita ma gestisce male ogni suo fallo commettendo il quinto a 2:48” dalla fine, Mirotic fa 2/2 per il nuovo -4. L’asse Taylor-Shengelia fa +6, Akele il +8 Virtus Bologna a 1:53” dalla fine ed è timeout Olimpia Milano. Infrazione dei 24” di Milano, palla in mano Bologna. Fa +10 Shengelia, sbaglia Milano e la V Nera espugna il Forum dopo 10 sconfitte in fila nei playoff. 2-1 nella serie che se Milano vorrà vincere dovrà farlo a Bologna. Finisce 68-78 una gara che a prescindere da come finirà la serie, è storia.

 

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *