Seguici su

BasketVirtus Bologna

La Virtus è in finale scudetto! Non c’è più il fattore Forum per l’Olimpia (78-84)

Pubblicato

il

Taylor Virtus Bologna Olimpia Milano
©Virtus Pallacanestro

EA7 OLIMPIA MILANO – VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 7884 (29-19, 15-23; 15-23, 19-19)

  • Olimpia Milano: Mannion 5, Causer 1, Tonut 2, Bolmaro 6, Brooks 9, Leday 8, Ricci, Flaccadori, Diop 2, Caruso, Shields 15, Mirotic 30. All: Messina
  • Virtus Bologna: Cordinier 14, Accorsi, Belinelli 7, Pajola 3, Taylor 6, Shengelia 25, Hackett 6, Morgan 5, Diouf 10, Zizic 8, Akele. All: Ivanovic

Le statistiche complete.

Olimpia: Mannion, Bolmaro, Shields, Mirotic, Leday

Virtus: Taylor, Hackett, Cordinier, Akele, Diouf

La Cronaca

La Virtus si ripresenta aggressiva anche in avvio di Gara-4, aperta dalla tripla di Taylor e dalla buona presenza a rimbalzo di Momo Diouf. Per Milano è Mirotic a caricarsi fin da subito la squadra sulle spalle con sei punti in fila. Arrivano le prime difficoltà per la Virtus Bologna che concede un parziale all’Olimpia Milano che va sul +6 dopo i primi 5′ di gioco, timeout Ivanovic. I padroni di casa non concedono niente di facile alle V Nere che subiscono tanti falli e la fisicità meneghina, Leday ritocca il massimo vantaggio sul 18-10. Primo quarto tanto spezzettato dai 28 liberi tentati dalle due squadre (16 casalinghi).  La Virtus ritrova il -1 ma poi perde la via del canestro. D’altro canto Milano non sbaglia niente, neanche la tripla da otto metri di Brooks che vale il 29-19 di fine quarto.

Tocca anche il -12 in avvio di seconda frazione la V Nera, a smuovere la situazione è ancora Taylor da oltre l’arco provando a dare una scossa ai suoi. Arriva l’energia ed è un parziale di 7-0 bianconero ad obbligare Messina al timeout. Si rigioca quindi a stretto contatto con Milano che prova a non farsi riprendere ma vede arrivare il -2 bianconero firmato da Shengelia dai 6,75.  I ragazzi di Ivanovic, strette le maglie difensive ritrovano anche il vantaggio con il sedicesimo punto del georgiano: 38-39. Il primo tempo si chiude con diverse conclusioni dall’arco ma a portarsi alla pausa in vantaggio è l’Olimpia grazie alla tripla del 44-42 di Shields.

Diouf

Momo Diouf (©Virtus Pallacanestro)

Secondo Tempo

Più difese che attacchi ad inizio abbondante di ripresa, si segna poco e si lotta tanto con Shengelia che firma con un 2+1 il nuovo vantaggio della Virtus Bologna sull’Olimpia Milano. Il 21 bianconero inventa anche l’assist per Diouf che firma il +3, timeout Messina dopo 25′ di gioco. Mannion firma il pari dai 6,75 ma la risposta è un parziale di Zizic da 4-0 personale. Si apre una sfida di parziali, risponde la squadra di Messina, Shields sorpassa dall’arco ma Cordinier risponde con la stessa moneta (+2 V Nera). Si sblocca anche Alessandro Pajola, lo fa da oltre l’arco firmando il massimo vantaggio sul +7. Si chiude sul 59-65 il terzo quarto di gara, la V c’è ma deve stare pronta ai dieci finali da tutto e per tutto per Milano.

Ultimo Quarto

L’ultima frazione si apre con due punti da rimbalzo offensivo per i meneghini e una persa per la V Nera che porta altri due punti per il 33. Pessimo rientro per i ragazzi di Ivanovic, ma il capitano spegne l’entusiasmo del Forum dai 6,75. Gioca con il fuoco però la Virtus Bologna, Flaccadori forza la persa di Taylor e Diop ristabilisce la parità con il suo 1/2 dalla lunetta a 7:30” dalla fine. Si rifà ancora avanti la squadra di Belinelli che fa 2/3 dall’arco, la pronta risposta di Mirotic arriva dall’arco con il sorpasso. Arriva sul +3 la squadra di casa, in uscita dal timeout arriva il 2+1 di Cordinier per l’ennesimo pareggi(5:46” dalla fine). Ancora Isaia, questa volta direttamente dall’arco in uscita dai blocchi per firmare il nuovo +3. Tensione palpabile per un finale di assoluta delicatezza per entrambe le compagini e Shields fa 1/2 dalla lunetta.

Si entra negli ultimi due di gioco con il 76-82 bianconero, la Virtus difende bene ma Shields allo scadere dei 24” mette a segno il -4. Attacca bene la Virtus, Cordinier vola verso il ferro ma sfonda su Leday. Dall’altra parte rubata di Toko a meno di un minuto dalla fine, Pajola sbaglia la tripla, sbaglia anche Mirotic. SCHIACCIA IL +6 TOKO SHENGELIA! FINALE SCUDETTO CONQUISTATA AL FORUM CON IL PUNTEGGIO DI 78-84.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *