BasketVirtus Bologna
Virtus Bologna, arriva Aliou Diarra: il futuro è ora!
L’approfondimento sul nuovo acquisto della Virtus Olidata Bologna: Aliou Diarra. Il centro del Mali farà reparto con Momo Diouf
La Virtus Bologna ha completato il suo mercato estivo con l’acquisto di Aliou Diarra, centro di 208 cm e classe 2001. Si tratta di un lungo di grande prospettiva che va a rafforzare la rosa a disposizione di Coach Ivanovic. Diarra, che ha iniziato la sua carriera professionistica con lo Stade Malien, ha subito brillato nella Basketball Africa League (BAL) 2023. Infatti, è stato premiato come “Defensive Player of the Year”. Le sue caratteristiche fisiche e difensive, unite a un atletismo esplosivo, lo rendono un tassello fondamentale in una squadra costruita su energia, freschezza e un mix di esperienza e giovani promesse. La Virtus ora può contare su un giocatore in grado di garantire solidità difensiva e presenza fisica sotto canestro.
Le dichiarazioni di Marco Ronci e le prestazioni recenti di Diarra
Paolo Ronci, Direttore Generale della Virtus, ha commentato l’arrivo di Diarra. Ha sottolineato come il giocatore «rafforzi l’identità di una squadra costruita su energia, freschezza atletica e futuro, senza rinunciare alla competitività immediata». Il 2024 è stato un anno determinante per Diarra: ha vinto il campionato e la coppa con l’APR in Rwanda. Inoltre, ha stabilito il record di stoppate in una partita della BAL. È stato eletto per la seconda volta “Miglior Difensore” della competizione.
Con la Nazionale del Mali, è stato tra i protagonisti dell’AfroBasket appena concluso. Ha portato il Mali alla storica finale e medaglia d’argento, inserendosi anche nel miglior quintetto della competizione. In particolare, ha brillato nei quarti di finale contro la Costa d’Avorio. Ha raggiunto 35 punti e 16 rimbalzi. A luglio, è stato selezionato come prima scelta per i Dallas Mavericks al Draft Internazionale della G-League e questo sarà il suo primo anno in un campionato di alto livello europeo
Foto Virtus Segafredo
Il debutto della Virtus e il ritiro a Asolo
La Virtus è attualmente in ritiro ad Asolo, dove si prepara alla stagione 2025. Il 3 settembre, la squadra affronterà la Scaligera Verona nella sua prima amichevole stagionale. Questa è un’occasione importante per mettere in campo le nuove forze a disposizione di Ivanovic. L’arrivo di Diarra completa un mercato estivo mirato. Ora, la Virtus è pronta a lottare per il vertice in Italia ed essere il più competitiva possibile anche in Europa.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
