Basket
La Preview di Virtus Segafredo – Dolomiti Energia Trentino
La Preview di Virtus Segafredo – Dolomiti Energia Trentino, match valido per la ventunesima giornata del campionato italiano

Inizia una nuova settimana per la Virtus Segafredo Bologna che si è già lasciata alle spalle la sfida persa venerdì scorso sul campo dell’Efes Istanbul. Le V Nere, di fatto, hanno sfruttato il weekend di “pausa” per preparare al meglio la delicata sfida di LBA in programma questa sera, ore 20, alla Segafredo Arena che vedrà Belinelli e compagni ospitare la Dolomiti Energia Trentino.

Foto Virtus Segafredo
SFIDA AL VERTICE.
Il match di oggi è molto importante per entrambe le squadre, che puntano a tenere il passo della Germani Brescia, momentaneamente capolista in solitaria grazie alla vittoria netta conquistata ieri contro l’Estra Pistoia. Essendo la classifica così corta, ogni punto conta e non si può incappare in passi falsi se si vuole chiudere nella migliore posizione possibile la stagione regolare. L’avversario di oggi rappresenta quindi un bel banco di prova per la Segafredo che, oltre a ritrovare Marco Belinelli, potrò fare affidamento anche su Rayjon Tucker. Entrambi assenti nella trasferta di Istanbul, tornano a piena disposizione di coach Ivanovic e del suo staff. Questa è sicuramente una notizia importante per le V Nere, che sanno di dover gestire al meglio le energie dei giocatori per arrivare pronti nel finale di stagione, quando cominceranno i play-off.
In questa fase dell’anno sono finiti sotto la lente di ingrandimento sia Grazulis che Holiday. Se da una parte ci sono giocatori che stanno rendendo al massimo e stanno dando una grossa mano alla squadra – vedi i vari Shengelia, Morgan e Pajola- dall’altra c’è chi invece sembra un passo indietro.
E’ questo il caso del lettone, arrivato in bianconero durante l’estate e fortemente voluto da coach Banchi che, fin da inizio stagione, sta vivendo di pochi alti e molti bassi. Il recente calo di minutaggio sembra corrispondere ad una bocciatura di Ivanovic che, più volte, ha provato a cavalcare Grazulis per trovare qualcosa di positivo. Su Holiday, invece, la questione è differente. Lasciata da parte la buona prestazione vista a Tortona, per il resto si vedono delle oggettive difficoltà relative all’impatto dato dal giocatore americano. Per competere oggi, quindi, servirà ripartire dalle cose positive viste anche nella sfida di Istanbul, sperando di poter contare sul contributo di tutta la squadra.

Foto Virtus Segafredo
L’AVVERSARIO DI OGGI.
Quest’oggi a Bologna arriva la Dolomiti Energia Trentino. La formazione di coach Paolo Galbiati è fresca di vittoria della Coppa Italia e sta giocando una stagione di altissimo livello. Quinn Ellis è sicuramente il pericolo numero uno di Trento, che può però contare su una serie di giocatori di talento che stanno avendo un rendimento importante. Tra questi ci sono sicuramente Jordan Ford e Anthony Lamb.
Nel match di andata, vinto da Trento per 87-79, furono proprio loro a fare la differenza permettendo alla Dolomiti Energia di rimontare dopo un primo tempo difficile. Per portare a casa la vittoria, quindi, servirà una partita pressochè perfetta alla Virtus che potrà contare sull’apporto dei propri tifosi per provare a battere una Trento vogliosa di continuare a sognare.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
