BasketVirtus Bologna
Virtus Bologna: Aliou Diarra è un nuovo giocatore delle V Nere
La Virtus Olidata Bologna chiude il mercato estivo con la firma di Aliou Diarra, centro del Mali che farà coppia con Diouf sotto canestro
La Virtus Olidata Bologna è pronta ad accogliere un nuovo rinforzo sotto canestro. È stato infatti trovato l’accordo con Aliou Diarra, centro maliano di 208 cm per 95 kg, reduce da un AfroBasket 2025 da protagonista assoluto.
UN ACQUISTO IMPORTANTE.
Classe 2001, Diarra si è distinto come uno dei migliori lunghi del torneo continentale. Ha trascinato il Mali fino alla medaglia d’argento. Impressionanti le sue cifre: 15 punti e 9,7 rimbalzi di media. Inoltre, una prestazione super da 35 punti e 16 rimbalzi nel match contro la Costa d’Avorio ha acceso i riflettori su di lui a livello internazionale. Le sue doti atletiche, le ottime capacità a rimbalzo e la capacità di proteggere il ferro lo rendono un profilo ideale per completare il reparto lunghi della Virtus.
Il club bolognese, attualmente in ritiro ad Asolo, affronterà la nuova stagione caratterizzata ancora da LBA ed EuroLega con il nuovo nome Virtus Olidata Bologna e sembra voler puntare su giovani di prospettiva da inserire in un roster già collaudato. Diarra, alla prima vera esperienza in un campionato di alto livello europeo, rappresenta un innesto interessante. Infatti, darà profondità al pacchetto lunghi e offrirà alternative dinamiche a coach Dusko Ivanovic.
IL COMUNICATO DI VIRTUS BOLOGNA.
Virtus Pallacanestro Bologna S.p.A. comunica di aver raggiunto un accordo pluriennale con Aliou Diarra.
Le parole del Direttore Generale Paolo Ronci: “L’arrivo di Diarra è in continuità con le recenti operazioni di mercato concluse. Rafforza l’idea e l’identità di una squadra costruita insieme a Coach Ivanovic su energia, freschezza atletica e futuro. Inoltre, senza rinunciare alla competitività immediata. Aliou è stato protagonista ad AfroBasket trascinando la sua Nazionale ad un risultato storico. Si è confrontato contro pari ruolo di livello Eurolega come Tavares, Bruno Fernando e Bango. Oltre ad essere un giocatore di interesse per i Dallas Mavericks.”
Centro di 208 cm classe 2001, Aliou Fadiala Diarra ha esordito a livello professionistico con lo Stade Malien. Si è imposto subito nella BAL 2023 dove ha vinto il premio di “Defensive Player of the Year”. Dal 2024 gioca in Rwanda con l’APR, con cui ha conquistato campionato e coppa. Nel 2025 ha stabilito il record di stoppate in una partita BAL. È stato eletto per la seconda volta miglior difensore della competizione. Con la Nazionale del Mali è tra i protagonisti dell’AfroBasket appena concluso. Ha portato il Mali alla sua prima finale e medaglia d’argento della sua storia. È stato inserito nel miglior quintetto della competizione. Anche grazie alla prestazione contro la Costa d’Avorio nei quarti di finale, 35 punti e 16 rimbalzi. L’8 luglio è stato selezionato come prima scelta per i Dallas Mavericks al Draft Internazionale della G-League.
Welcome Aliou!
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
