BasketVirtus Bologna
Virtus Bologna: servono grinta e carattere per superare le difficoltà
Il punto sulla Virtus Bologna, che è chiamata a tirare fuori grinta e carattere per vincere Gara-5 e staccare il pass per la Semifinale

E’ un momento particolarmente delicato della stagione quello che sta vivendo la Virtus Segafredo Bologna. Le V Nere, terminata la Regular Season al primo posto della classifica, hanno beccato nei Quarti di Finale la Reyer Venezia, arrivata all’ottavo posto e, come prevedibile, la serie si sta rivelando equilibrata.

Foto Virtus Segafredo
LA SERIE E’ IN PERFETTA PARITA’.
Come già accaduto nelle ultime stagioni, infatti, la formazione orogranata sta dando del filo da torcere ai bianconeri. Le V Nere, dopo aver difeso il fattore campo vincendo Gara-1 e 2, sono incappate in due sconfitte consecutive, cadendo al Teliercio in due modi differenti. In Gara-3, infatti, la Segafredo è stata sempre costretta ad inseguire il proprio avversario mentre, in Gara-4, tra continui botta e risposta, Belinelli e compagni sono andati vicinissimi a chiudere la serie. Che sia una situazione complicata in casa Virtus Bologna è evidente, anche perchè coach Ivanovic ha perso Toko Shengelia, out per un trauma cranico avuto in seguito al brutto fallo subito nel finale di Gara-3, e non sa ancora se recupererà per Gara-5, in programma martedì 27 maggio alle ore 20.45, Achille Polonara che ha saltato la sfida di ieri per un attacco febbrile.
Quel che è certo, però, è che la Segafredo deve aggiustare diversi aspetti, a partire dal tiro da tre punti che continua ad essere un grosso problema per le V Nere. I tanti, troppi, errori dall’arco dei 6.75 stanno sicuramente penalizzando il gioco dei bianconeri, costretti a trovare maggiore fortuna sotto i tabelloni mentre gli avversari segnano con costanza e con tutti i giocatori da fuori. Questo aspetto è stato incisivo sia in Gara-3 che 4, mentre la questione rimbalzi ha visto un leggero miglioramento nel match di ieri.
Un grande Momo Diouf, ed uno Zizic a corrente alternata, hanno comunque dato segnali incoraggianti contro la fisicità di Kabengele e Tessitori, dando in alcuni tratti di gara l’impressione di poter prendere il controllo dell’area. Che ci sia ancora molto lavoro da fare, però, è chiaro perchè nel match di domani sera la Reyer Venezia proverà sicuramente a coinvolgere i propri lunghi.

Foto Virtus Segafredo
RITROVARE ALCUNI INTERPRETI.
Allo stesso tempo, vedendo la situazione di emergenza che obbliga coach Ivanovic ad avere le rotazioni corte, c’è bisogno di recuperare chi, ora come ora, non sta rendendo secondo le aspettative. Il caso più lampante resta quello di Isaia Cordinier, ancora dannoso in Gara-4 e assolutamente fuori dal gioco. Il numero 00, come già accaduto durante l’anno, resta un rebus per la Virtus che spera di poter contare sul giocatore francese nella gara da dentro o fuori in programma domani sera alla Segafredo Arena.
Adesso le V Nere hanno poco tempo per preparare Gara-5, che come già ricordato si giocherà domani sera alle ore 20.45 alla Segafredo Arena di Bologna. I biglietti per questo match sono già in vendita da ieri e la Virtus sa di aver bisogno anche dei propri tifosi per poter provare a vincere e raggiungere l’Olimpia Milano in Semifinale.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
