Seguici su

Virtus Bologna

L’affascinante storia della Virtus Pallacanestro. Diciottesima puntata.

La sfida di Gradisca d’Isonzo contro Achille Canna nel campionato 1949/50. La vittoria della Virtus alla piscina dello Stadio. Il primo successo all’estero.

Pubblicato

il

Virtus Pallacanestro Diciottesima puntata. Il 18 settembre 1949 la Virtus gioca a Lione contro l'Asvel Villeurbanne.
Il 18 settembre 1949 la Virtus gioca a Lione contro l'Asvel Villeurbanne. (Foto Virtuspedia)

La stagione 1949/50 vede la Virtus sognare il quinto titolo consecutivo. La squadra parte con quattro vittorie, la terza a Gradisca d’Isonzo contro la squadra di un giovane Achille Canna, che poi sarà un personaggio fondamentale per la Virtus. I bolognesi, partiti per la trasferta con nove uomini, restano in quattro giocatori, con i padroni di casa in vantaggio per 40 a 39, la gara sembra sfuggire di mano alle V nere.

A Gradisca D’Isonzo contro Achille Canna decide Ranuzzi

Qui sale però in cattedra Renzo Ranuzzi (16 punti alla fine). Non solo annulla il vantaggio della squadra locale per ben tre volte, ma dà anche la vittoria alla Virtus, 43 a 45. Il finale di campionato è rocambolesco. A 3 giornate dalla fine il Borletti comanda con 38 punti, seguono Virtus e Varese a 36. Contro Varese la gara finisce 32-32. Milano, con tre punti di vantaggio a due gare dal termine è ad un passo dal successo finale. Le V nere deluse, perdono a Gallarate. Arriva però il colpo di scena che rende questa sconfitta molto amara: viene riscontrato un errore tecnico nella gara terminata in parità a Varese e l’incontro dovrà essere ripetuto.

Vittoria della Virtus alla piscina dello Stadio

All’ultima giornata il Borletti già campione cede a Varese, la Virtus batte la Polizia Civile di Trieste alla Piscina dello Stadio. La settimana successiva vince la ripetizione contro la squadra varesina. Alla fine Milano 42, Virtus e Varese 40, con tanto rammarico per quei punti lasciati a Gallarate. Ci si consola con il primo successo all’estero. Come abbiamo visto, La Virtus cominciò molto presto la sua attività internazionale con tornei e amichevoli, ma dovette aspettare il 1950 per aggiudicarsi il primo trofeo lontano dall’Italia.

Il primo successo all’estero

Il 3 e 4 giugno 1950, a Ginevra, si disputò un torneo con quattro squadre: oltre alle V nere erano presenti due squadre locali, Stade Français Ginevra e il Servette, e a completare il quadro il Racing Club Parigi. Nella prima giornata i bianconeri vinsero contro i ginevrini dello Stade Français 50 a 32 con ventisei punti di uno scatenato Gigi Rapini. In finale i bolognesi affrontarono l’altra squadra di casa. Fu un’altra netta vittoria per la Virtus, 58 a 27; questa volta il migliore realizzatore fu Dino Zucchi con diciotto punti. Tra i vari tornei e gare internazionali da segnalare anche la prima coppa Città di Bologna con Racing Bruxelles, Barcellona e Gira, con la Virtus seconda, sconfitta in finale dagli spagnoli per un solo punto.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *