Virtus Bologna
L’affascinante storia della Virtus Pallacanestro. Quinta puntata.
La prima foto. Il primo torneo invernale di propaganda. La prima gara in Santa Lucia. I Vannini, famiglia di virtussini.
Il 23 novembre 1930 fu scattata al campo del Ravone una foto che ritraeva Vittorio De Simoni intento ad allenarsi. Probabilmente è la prima fotografia riguardante il gioco della pallacanestro a Bologna. Una settimana dopo ebbe inizio il I torneo invernale di propaganda. L’esordio nel torneo vide di fronte quella domenica, al campo di via San Gervasio, il derby tra la Virtus A e la Virtus B, vinto da quest’ultima 12-10. Otto le squadre al via, di cui quattro della Bologna Sportiva. Le restanti due sono S. S. Galvani e GUF Bologna. Il GUF e la Bologna Sportiva B terminano a pari punti, dodici, ed è la seconda a prevalere dopo spareggio. Le due squadre sono le uniche la cui classifica è stilata su tutte le gare disputate. Per le altre sei formazioni i punteggi sono fermi a un turno dal termine e non è da escludere che alcune gare ininfluenti non siano state disputate. Il Galvani risulta comunque terzo con otto punti, seguono a sei le due Virtus e la Bologna Sportiva M, poi a zero le formazioni A e S della Bologna Sportiva.
La prima gara in Santa Lucia
Dopo questo torneo la Virtus continuerà poi la stagione con la partecipazione al Campionato Regionale Emiliano Seconda Divisione. Alla prima giornata la squadra B batte la Bologna Sportiva B. Nel medesimo incontro tra squadre A esce un pareggio, 15-15. Alla seconda giornata scontro fratricida tra le due Virtus. La squadra B prevale 18-11. La Virtus B batte anche la Bologna Sportiva A nel turno successivo 13-11, incappa poi in due sconfitte. La squadra A vince alla quarta contro la Bologna sportiva B. Alla fine del girone d’andata, Virtus B terza con 6 punti e squadra A quarta insieme alla Bologna Sportiva A, su sei partecipanti, con la Bologna sportiva B a zero punti. Nel girone di ritorno la squadra A si ritira, come pure la Bologna Sportiva B. Per la prima volta la Virtus gioca gare in Santa Lucia (prima gara il 26 aprile 1931), in quello che è da considerarsi la sua prima casa.
I Vannini, una famiglia Virtus
Nel 1931/32 in squadra ci sono Colombo e De Simoni, a cui si aggiungono Reggiani, Pirazzoli e, soprattutto Vannini, che inizia una lunga carriera da capitano. La Virtus non disputa campionati ufficiali, ma solo il II Torneo Invernale di Propaganda. Al via, oltre ai nostri, ben quattro squadre della Bologna Sportiva, due del Galvani e il Guf. Contro le formazioni della Bologna Sportiva la Virtus perde solo dalla squadra A, batte il Galvani A in un bellissimo incontro per 12-11, perde da quello B e batte il Guf. Alla fine, con cinque gare vinte e due perse, in classifica è terza, preceduta solo dalle due squadre che l’hanno sconfitta. Vannini appartiene a una famiglia virtussina. Primo si dedicava all’atletica e rappresentò la Virtus alle Olimpiadi Militari del 1919 a Joinville, Mario terzino della Virtus calcio negli anni ’20 e appunto Venzo, per 20 stagioni alla Virtus, di cui 16 ufficiali, 17 da capitano.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
