Virtus Bologna
L’affascinante storia della Virtus Pallacanestro. Sesta puntata.
La prima sfida internazionale del basket bolognese. Vanni Canepele e i tennisti cestisti. La figura mitica di Vittorio Ugolini.
La prima sfida internazionale del basket petroniano si svolse il 17 gennaio 1932, quando una rappresentativa bolognese affrontò il Kalev Tallin, uscendo sconfitta per 12-86. La squadra locale scese in campo con Candi, Caniato, Crocioni, Canepele e Paganelli, con riserve Valvola e Hercolani. Nessuno di questi giocatori faceva in realtà parte della Virtus pallacanestro, che stava affrontando i suoi primi anni di vita. Ben quattro erano però atleti della Virtus Tennis,
Vanni Canepele dalla Virtus Tennis alla pallacanestro
Pier Giovanni Canepele, detto Vanni, che giocava a quel tempo a pallacanestro nel Galvani e sarà poi cestista in Virtus nella stagione 1938/39, Filippo Hercolani, Cesare Caniato e Crocioni; Paganelli, compagno di squadra di Canepele nel Galvani, vivrà poi una lunga avventura in Virtus, dalla stagione 1933/34 fino al 1945; approderà in Virtus anche Napoleone Valvola, nella stessa stagione di Paganelli, per poi restarvi fino al 1939. Segnarono Paganelli 8 punti e Caniato 4.
La storia di Vittorio Ugolini
Arbitrò Vittorio Ugolini che, in seguito, ha allenato la Virtus dal 1934 al 1939. Nel 1937 è stato anche allenatore della Nazionale agli Europei al fianco del CT Decio Scuri. Da arbitro, ha diretto oltre a quella gara del 1932 la finale dei Giochi olimpici del 1948. Si dedicò anche al calcio, iniziò nella Virtus calcio e passò anche per il Bologna, del quale poi, per quasi quarant’anni fu anche segretario, come raccontò Giulio Cesare Turrini: “Era una pallacanestro che si giocava all’aperto, dove si tirava anche un solo personale, di arbitri ce n’era uno, il più conosciuto fra tutti era Vittorio Ugolini, che è ancora là a sgrugnarsi le cose del football, nella segreteria del Bologna FC, e SpA, che vuol dire: speriamo pure ancora”.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
