BasketVirtus Bologna
Virtus, è Scudetto! Le V Nere vincono anche gara-3 e si laureano Campioni d’Italia

PALLACANESTRO GERMANI BRESCIA – VIRTUS SEGAFREDO ARENA 74-96 (15-28, 28-50; 51-76)
- Germani Brescia: Bilan 17, Ferrero 0, Dowe 4, Della Valle 5, Ndour 0, Burnell 24, Tonelli 0, Ivanovic 11, Mobio 0, Rivers 8, Cournooh 2, Pollini 0. All: Poeta
- Virtus Bologna: Cordinier 5, Accorsi 0, Belinelli 0, Pajola 2, Taylor 19, Shengelia 31, Hackett 6, Morgan 11, Diouf 11, Zizic 6, Akele 5. All: Ivanovic
- Le statistiche complete
La Virtus Segafredo Bologna vince anche a Brescia, chiude la serie per 3-0, e conquista lo scudetto numero 17 della propria storia. Le V Nere hanno giocato una partita perfetta, comandando dal primo all’ultimo minuto e non lasciando nulla ad una Germani che poco ha potuto contro questa Virtus. L’MVP del match è ancora una volta Toko Shengelia, assoluto dominatore di questi play-off 2025.
LA CRONACA.
PRIMO TEMPO.
Buona partenza per la Virtus Bologna, che ha trovato le giuste soluzioni in attacco per trovare fortuna sia nel pitturato che dall’arco dei tre punti. L’impatto di Taylor è stato fondamentale per le V Nere, che grazie ai suoi canestri sono riuscite a volare in doppia cifra di vantaggio, 28-15 alla fine del primo quarto.
Nel momento di massima difficoltà della Germani è salito in cattedra Jason Burnell, unico faro offensivo della formazione lombarda. La difesa bianconera ha continuato a creare numerosi problemi all’avversario, e questo ha dato ulteriore fiducia alla Segafredo. Toko Shengelia, incubo di Brescia per tutta la serie, ha cominciato a carburare permettendo a Bologna di gestire prima ed ampliare poi il vantaggio, diventato di ventidue punti all’intervallo lungo.

Foto Virtus Segafredo
SECONDO TEMPO.
Al rientro in campo la Virtus Segafredo ha continuato a giocare con intensità, sfruttando bene le problematiche di falli di Bilan per trovare fortuna sotto canestro. La Germani, invece, ha provato ad affidarsi alle triple ma, di fatto, non è mai riuscita ad impensierire realmente le V Nere. Il terzo quarto si è così chiuso con Bologna in netto vantaggio, 76-51.
Nel quarto periodo, a partita ampiamente andata, la Germani ha provato a rendere meno amaro lo scarto, dovendo però arrendersi alla Virtus. Grazie a questa vittoria la Virtus Segafredo Bologna ha chiuso la serie conquistando uno scudetto che sa di rivincita.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
