Seguici su

Virtus Bologna

Napier infrange i sogni bianconeri, alla Unipol Arena passa il Bayern 84-87

La cronaca del match

Pubblicato

il

Virtus Bologna Bayern
Isaia Cordinier (©Virtus Pallacanestro)

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA – BAYERN MONACO 84-87 (25-19, 8-21; 27-28, 24-19)

  • Virtus Bologna: Cordinier 18, Belinelli, Clyburn 6, Visconti, Shengelia 21, Hackett, Grazulis, Morgan 17, Polonara 13, Diouf 7, Akele, Tucker 2. All: Banchi
  • Bayern Monaco: Weiller-Babb 14, Da Silva 2, Edwards 26, Voigtmann 3, Napier 16, Kharchenkov, Obst 2, Harris 12, Brankovic, Booker 12, Madar, Yebo. All: Herbert

Le statistiche complete

  • Arbitri: Latisevs – Ryzhyk – Celik

La cronaca

  • Virtus: Morgan, Cordinier, Clyburn, Shengelia, Diouf
  • Bayern: Weiller-Babb, Edwards, Obst, Voigtmann, Booker

Qualche giro di assestamento in avvio di gara per le V Nere che subiscono un mini parziale da 0-4, la risponta è però pronta e corale con un 11-0 costruito ad alto ritmo. Diouf guida la difesa, Morgan avvia la transizione offensiva e Clyburn schiaccia in correzione il tentativo di Shengelia, 15-6 e timeout ospite dopo i primi 5′ di gioco. Banchi avvia la girandola dei cambi, ma il ritmo rimane buono e la Virtus tocca anche il +10, le prime difficoltà si presentano sotto canestro con Harris che mette quattro punti in fila, Tucker fa 2/2 ai liberi ma l’ultimo canestro è di Napier che appoggia in contropiede, il primo quarto si chiude sul 25-19.

Ancora uno 0-4 in apertura di quarto, i bavaresi mettono sotto pressione Hackett e compagni con una zone press che rallenta le operazioni offenssive obbligando Banchi al timeout. Non si sblocca questa volta la situazione e Banchi ricrea il quintetto iniziale in campo con uno 0-9 sul groppone. Sul 25-30 è prima Shengelia a sbloccare la situazione dalla lunetta dopo aver subito fallo anti sportivo, seguito da Cordinier che segna il jumper del  -1.

Un fuoco di paglia per i bianconeri che ritornano sotto di 6 punti in un amen, Herbert schiera la zona dei suoi che inceppa ulteriormente un attacco statico ma in alcuni casi anche sfortunato. La sirena dell’intervallo interrompe un quarto all’antitesi del primo per i bianconeri che segnano solo 8 punti subendone 21, i primi 20′ di gioco si chiudono sul 33-40.

Diouf 7 punti, Shengelia 9 (©Virtus Pallacanestro)

Diouf 7 punti, Shengelia 9 (©Virtus Pallacanestro)

Secondo Tempo

Dal tunnel degli spogliatoi esce meglio la Virtus che sigilla subito un parziale da 7-2. La risposta Bavarese è però guidata da Edwards e Napier che creano per se stessi e i compagni portandosi in un amen sul +12 e obbligando banchi al timeout. Non cambia l’inerzia della gara. Le V Nere sono remissive e soffrono a rimbalzo, Edwards continua a segnare aumentando il passivo sul 44-57 a 4:20′ dalla fine del terzo quarto.

Il 3 bavarese mette in crisi i bianconeri, che sul – 16 provano a rialzarsi prima con la tripla di Morgan e poi con la rubata di Clyburn chiusa al ferro, timeout Herbert. A tenere sulla linea di galleggiamento i bianconeri è però Cordinier al quale si accoda Clyburn che fa 2/2 dalla lunetta riportando il passivo in singola cifra.

Polonara riaccende gli animi della Unipol Arena sbloccandosi dai 6,75, la terza frazione si chiude sul 60-68 ospite.

Polonara protagonista del secondo tempo (©Virtus Pallacanestro)

Polonara protagonista del secondo tempo (©Virtus Pallacanestro)

V Nere che forzano i 24 secondi bavaresi, Polonara ripete il canestro dai 6,75 e in difesa pianta una stoppata ad altissima quota recuperando una palla fondamentale sul -5. Arriva anche l’appoggio da sotto del 33 che fa esplodere l’Unipol Arena. Sono minuti di onnipotenza, Achi subisce anche sfondo in difesa recuperando un’altra sfera. Morgan esita, l’arena lo chiama e arriva la tripla del pareggio sul 68 pari.

Arriva anche il nuovo vantaggio bianconero con un’altra tripla, questa volta segnata da Shengelia. Ancora Polonara con una giocata da 2+1 a firmare il nuovo +3, poi la gara si sporca e il punteggio si blocca sullo scorrere del tempo, ad accorciare è il solito Edwards (78-77 a 2:40” dalla fine). Le responsabilità passano sulle spalle di Shengelia che sfrutta i liberi a disposizione e subisce un fondamentale sfondamento da Edwards in difesa.

Finale amaro

La Virtus va sul +3, Willer-Babb pareggia i conti e nell’ultimo minuto di gara Clyburn sbaglia da tre punti. Dall’altra parte Napier segna un capolavoro lasciando solo 5” alle V Nere. Dalla rimessa Morgan riceve palla e subisce fallo da Napier, Morgan segna il primo, prova a sbagliare il secondo ma la palla va dentro. Rimessa Bayern sul +1 a 2 secondi e 5 decimi dalla fine. Shengelia commette fallo su Harris, che dalla lunetta fa 2/2. Toko rimette lungo e guadagna una rimessa in attacco con 4 decimi sul cronometro. Morgan riesce a prendere il tiro ma la palla si spegne sul ferro e i bavaresi vincono 84-87.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *