Basket
Virtus – Holiday ai margini della rotazione, Clyburn si avvicina al rientro
Una buona notizia e una brutta constatazione in casa Virtus Bologna dove Will Clyburn si avvicina al rientro in campo ma Holiday continua a deludere

Conquistato lo scontro diretto contro la Dolomiti Energia Trentino, la Virtus Bologna ospiterà domani il Real Madrid nel round 29 di Eurolega. Una partita senza ambizioni di classifica ma di altissimo prestigio, che i ragazzi di coach Ivanovic affronteranno, come sempre fatto, con lo spirito di chi vuole onorare la competizione fino all’ultimo secondo che rimarrà sul cronometro.
Holiday, da sostituto di livello ad agente misterioso
Dopo la gara contro Tortona in cui sembrava aver trovato feeling con la squadra e sopratutto con il canestro, il veterano ex Nba non ha più convinto. Al rientro dalla sosta nazionali l’utilizzo di Justin Holiday è stato diverso tra campionato ed Eurolega. In LBA sono 7 i minuti giocati tra la sfida con Milano e quella con Trento (due vittorie importanti). Nei match di Eurolega invece 17 e 18 minuti contro Olympiacos ed Efes. In tutti e quattro i casi, a prescindere dal minutaggio, l’ala di Mission Hills non ha minimamente convinto.
Non è certo timido il numero 1 bianconero, che nelle due partite di EL ha tirato ben 11 volte da oltre l’arco trovando solo una volta il canestro. Nelle due gare di campionato uno 0/2 sempre dai 6,75 contro Milano. Contro Trento i suoi 4 minuti scarsi in campo sono stati una vera e propria comparsata.

Justin Holiday (©Virtus Pallacanestro)
Dall’ex Nuggets ci si aspettava anche una certa solidità difensiva, ma senza trovare fiducia in attacco, alle volte con anche tanta sfortuna a sputare fuori alcuni tiri, anche sull’altra metà campo difensiva non sta arrivando il contributo sperato. Ad un mese e mezzo dal suo arrivo l’orizzonte sembra quello di un contratto che non verrà ulteriormente prolungato in Virtus (scadenza 30/04). Ivanovic proverà ancora a dargli minuti in Eurolega per fargli trovare fiducia o deciderà di “arrendersi”? Saranno le prossime partite, ad iniziare da domani a dircelo, l’EL vedrà il suo termine l’11 aprile quanto Holiday sarà ancora sotto contratto, ma Clyburn potrebbe essere a quel punto già ampiamente recuperato.
Clyburn sempre più vicino al campo
Ha voluto riassaporare il parquet a poche ore da un match, ed è sembrato anche in una buona forma fisica Will Clyburn. Dopo averlo visto a bordo campo con diversi mezzi d’ausilio per la camminata l’ex Efes è definitivamente rientrato in campo con alcune settimane di anticipo sulla tabella di marcia che lo vedeva fuori fino al termine di marzo / inizio aprile. Quello che con Ivanovic stava diventando il principale terminale offensivo dei bianconeri, ha ripreso ad allenarsi con la squadra. Senza però esser stato ancora inserito in contesti di contatto.

Will Clyburn (©Virtus Pallacanestro)
Il suo rientro non verrà sicuramente forzato. L’Eurolega è ora un accompagnamento verso la post season, con partite da giocare al massimo ma senza dover rischiare nulla a costo di vincere. Clyburn ora avrà l’obiettivo di rientrare in rotazione in vista dell’ultima parte di campionato, ovviamente con annessi playoff. La squadra ha dimostrato, sopratutto in Italia, di poter vincere anche gli scontri diretti senza di lui, ma averlo quando le partite avranno un peso specifico più alto sarà senza dubbio un arma di alto livello per coach Ivanovic e la sua Virtus.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
