BasketVirtus Bologna
Virtussini nazionali – Italbasket: Diouf e Akele protagonisti a Trento, Under-18 da Bronzo
Momo è l’MVP della Trentino Basket Cup e l’Italbasket continua a fare affidamento sul blocco virtussino. A Belgrado Accorsi e Baiocchi di Bronzo
Prosegue l’estate delle nazionali con i virtussini impegnati tra le fila dell’Italbasket. Pajola, Diouf, Akele e Niang conquistato la Trentino Basket Cup, Accorsi e Baiocchi conquistano il Bronzo ad Eurobasket 2025 U-18. Continua a riempirsi il medagliere azzurro, dopo il Bronzo femminile e l’Oro U-20 arriva un’altra medaglia dai giovanissimi di coach Sodini.
Diouf Mvp a Trento, la nazionale a trazione bianconera
Pozzecco parte ancora con tre virtussini in quintetto (Pajo, Akele, Momo) per arginare la fisicità del Senegal. Una gara equilibrata per i primi venti di gioco per gli azzurri dilagano nel terzo quarto. Diouf chiude con 17 punti a referto e il premio di MVP del torneo, Akele sfiora la doppia doppia con 8 punti e 10 rimbalzi. Per Niang 9 punti, mentre Pajola chiude con quattro assist e 0/4 dal campo.
Akele, Diouf, Pajola, Niang (©Italbasket)
L’MVP del torneo Momo Diouf: «Ringrazio il coach per avermi dato la possibilità di essere qui, è stata una partita particolare. Ero contentissimo di giocare contro il Senegal ed è andata bene. Loro fisicamente sono incredibili ma siamo riusciti ad essere lucidi e a giocare di squadra. Abbiamo capito subito che giocando avanti e indietro non saremmo riusciti a fare granché ma abbiamo giocato sulle piccole cose e abbiamo fatto bene. Siamo una squadra che lavora bene in difesa. Sono tranquillo mi godo ogni giorno e ogni partita. Bisogna essere consistenti».
La squadra si ritroverà a Trieste il 6 agosto pomeriggio per proseguire la preparazione affrontando il 9 agosto la Lettonia di coach Luca Banchi nel terzo dei sei test prima dell’esordio all’EuroBasket il 28 agosto a Cipro. L’ultima amichevole in Italia sarà invece il 14 agosto a Bologna contro l’Argentina (a questo link i biglietti per il match). Entrambe le gare saranno live su Sky Sport Basket (canale 209).
Accorsi e Baiocchi di Bronzo
Italia U-18 Bronzo (©Italbasket)
Superata la sconfitta in semifinale contro la Spagna gli azzurrini hanno saputo reagire immediatamente conquistando un bellissimo Bronzo europeo. Contro la Lettonia finisce 86-68 grazie anche ai dieci punti di Accorsi e gli otto di Baiocchi. Alla fine l’Oro è andato proprio alla Spagna, capace di battere anche la Francia in finale, i ragazzi di coach Sodini hanno dimostrato di essere un gruppo sul quale puntare forte, sia per talento che per voglia di crescere e lottare. La speranza ora è solo una, veder giocare sempre di più questi ragazzi tra le squadre senior.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
