Seguici su

BasketVirtus Bologna

Xavi Pascual torna al Barcellona ma non ci sarà contro la Virtus Bologna

Pubblicato

il

Xavi Pascual Barcellona Virtus Bologna
Xavi Pascual (©Barcelona)

Esonerato coach Penarroya il Barcellona si è preso qualche giorno per decidere il futuro della propria panchina e oggi, alla vigilia del match contro la Virtus Bologna, ha annunciato il ritorno di Xavi Pascual. Il coach catalano ha trascorso le ultime cinque stagioni in Russia allo Zenit e dopo otto anni ritornerà al Palau.

Il comunicato del Barcellona

avi Pascual sarà il nuovo allenatore della squadra di basket del Barcellona fino a giugno 2028. Deve ancora mettere nero su bianco il suo nome, ma è stato raggiunto un accordo di massima tra l’FC Barcelona e Pascual, secondo cui il catalano diventerà il nuovo allenatore a partire dal 17 novembre, dopo che la squadra avrà giocato venerdì e domenica al Palau Blaugrana contro Virtus e Baskonia, rispettivamente.

Joan Laporta e Josep Cubells hanno discusso la situazione direttamente con Xavi Pascual , il che si è rivelato fondamentale per consentire a tutti e tre di raggiungere rapidamente un accordo mentre il Club continua ad affrontare questo periodo finanziariamente difficile. 

Dopo nove stagioni di assenza, il 53enne Pascual torna al Club per sostituire Joan Peñarroya sulla panchina del Palau Blaugrana. Questa sarà la sua seconda esperienza con la prima squadra, dopo averne allenato uno dei periodi di maggior successo per la squadra, dal 2008 al 2016, durante i quali sono stati vinti 19 trofei.

Come nel suo precedente periodo, Pascual sarà affiancato dall’allenatore assistente Iñigo Zorzano , che entrerà a far parte dello staff tecnico.

Shengelia Barcellona

Shengelia (©Barcellona)

Che Barcellona troverà la Virtus Bologna?

I catalani hanno subito risposto all’esonero di coach Penarroya con la vittoria di ieri sera in casa del Bayern Monaco per 74-75. Nella classifica di Eurolega viaggiando a sei vittorie e quattro sconfitte ma è in Liga ACB che stanno facendo maggiormente fatica. I Blaugrana in patria hanno vinto solamente due gare perdendone ben sei. La fiducia nei confronti dell’ormai ex allenatore latitava già da inizio stagione e l’inizio poco convincente ha portato all’esonero.

La Virtus Bologna troverà così un ambiente particolare al Palau blaugrana. I catalani hanno nuovamente a disposizione Laprovittola (ieri 9 punti in 15 minuti) e si affidano tanto agli ex bianconeri Shengelia e Clyburn. In attesa di Xavi Pascual sulla panchina catalana dovrebbe sedere ancora coach Oscar Orellana che ha guidato ieri i suoi alla vittoria in Baviera.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *