Seguici su

Basket

Zizic: «Voglio farmi trovare pronto per essere solido e continuo»

Le impressioni e le aspettative di Ante Zizic

Pubblicato

il

Ante Zizic
Ante Zizic (©Virtus Pallacanestro)

Il pre-campionato della Virtus Segafredo Bologna è alle spalle, per i bianconeri due vittorie e quattro sconfitte. Il tutto da contestualizzare tra infortuni vari e prestazioni, come quella contro l’Olympiacos, positive aldilà del risultato finale. Uno dei protagonisti di questa prima piccola parte di stagione è stato Ante Zizic, il croato ha viaggiato a 12.6 punti di media risultando finalmente un punto importante nei giochi di Banchi.

Le aspettative su Zizic

Il croato classe 1997, con alle spalle esperienze importanti sia in NBA che in Eurolega, non ha scaldato i cuori bianconeri nella sua prima parentesi bolognese. Quest’anno però Banchi e la Virtus lo hanno individuato come lungo titolare di questa squadra e anche il campo, per quel che vale il pre-campionato, ha messo in luce la centralità della sua figura nei meccanismi di squadra.

Dall’ex Cavaliers ci si aspetta una stagione dall’alto impatto tecnico e tattico, non saranno solo i numeri a delineare il suo andamento ma anche la capacità di rendersi utile nei meccanismo di un gioco veloce che potrà avere diversi profili capaci di andare a canestro. Allo stesso tempo in difesa Zizic sarà il totem a centro area capace, come ha già dimostrato, di oscurare la vallata agli avversari.

Le dichiarazioni di Ante Zizic

Intervistato dal Corriere di Bologna, il croato ha parlato di una squadra in crescita su tutto l’arco del pre-campionato: «siamo una squadra in costruzione, sapevamo che con Milano sarebbe stata difficile ma abbiamo comunque giocato sino alla fine facendo vedere cose buone». 

Sul nuovo roster: «Ci sono stati diversi arrivi, tanti giocatori di talento in ogni ruolo. La cosa più importante è essere tutti sulla stessa lunghezza d’onda, se lo saremo potremo andare lontano in tutte le competizioni. Vogliamo i playoff di Eurolega, ma è troppo presto per previsioni. Lo scorso anno abbiamo avuto questa chance, questa stagione speriamo di farcela». 

L’adattamento in Virtus: «Non è facile cambiare squadra, a maggior ragione durante la stagione. Farò tesoro di quell’esperienza, sono già stato il centro titolare di squadre in cui ho giocato, sono abituato e felice di avere questo ruolo. L’anno scorso i miei compagni avevano già trovato una chimica. Ora inizia una nuova stagione, so che ci sono grandi aspettative su di me e voglio farmi trovare pronto per essere solido e continuo». 

Lo stile della nuova Virtus: «Siamo una squadra con molto talento e atletismo con ragazzi che amano giocare ad alti ritmi, cosa che non dispiace nemmeno a me. Atletismo e talento sono le principali armi di questa squadra, ma la cosa più importante sarà trovare la giusta chimica». 

Il dualismo con Milano: «Milano è una grande squadra, saranno avversari duri e dobbiamo essere pronti a ribattere colpo su colpo. Nella scorsa stagione Gara-1 è stata fondamentale, vincere in trasferta è sempre momento chiave. La differenza tra noi e loro è minima, sono i dettagli come una difesa o un rimbalzo catturato a fare la differenza». 

Fonte: Luca Aquino – Corriere di Bologna

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *