Seguici su

Bologna FC

1vs1 – Bologna-Pisa

Tre duelli chiave nella sfida tra felsinei e toscani: attacco vs difesa, fascia e centrocampo sotto pressione

Pubblicato

il

Nicolo Cambiaghi, durante la partita di Bologna-Friburgo (@Damiano Fiorentini)
Nicolo Cambiaghi, durante la partita di Bologna-Friburgo (@Damiano Fiorentini)

In questa sesta giornata di Serie A, il Bologna è atteso dalla sfida contro il Pisa. Al Dall’Ara, gli uomini di Italiano vogliono riscattarsi dopo i due pareggi consecutivi ottenuti nelle ultime due uscite tra campionato ed Europa League. Il Pisa, invece, è ancora alla ricerca della prima vittoria in questa stagione, dopo aver raccolto solo 2 punti nelle 6 partite disputate fin qui. Ecco i tre scontri diretti che potrebbero indirizzare il match.

Moreo vs Heggem, l’attaccante italiano contro il centrale norvegese

Nella formazione nerazzurra, Stefano Moreo ricopre il ruolo di regista offensivo: con la sua intelligenza tattica, riesce a ricevere palla in zona offensiva e a spedirla in profondità ai suoi compagni.

Stefano Moreo (© Pisa SC)

Stefano Moreo (© Pisa SC)

In 5 presenze ha conseguito una percentuale di passaggi riusciti del 68.4% e 3 passaggi chiave. A cercare di restringere il suo raggio d’azione ci sarà Torbjørn Heggem, che in 4 presenze ha una percentuale del 56,25% di duelli vinti (sia a terra sia aerei), da considerare insieme alle 7 palle recuperate e 2 intercettate in fase difensiva. Se Heggem dovesse riuscire a chiudere le linee di passaggio verso l’ex-Brescia, il Pisa vedrebbe ridursi notevolmente il numero delle occasioni create.

Toure vs Lykogiannis, l’esterno italo-tedesco contro il laterale greco

Idrissa Toure si è rivelato l’uomo in più del Pisa in questo avvio di stagione, grazie a una fisicità dominante e a un atletismo che ha inciso anche nella trequarti avversaria: 6 gol e 4 assist in 32 presenze lo scorso anno in Serie B, e all’esordio in A ha propiziato il primo gol stagionale con una cavalcata sulla destra. Alla sua prima esperienza nella massima serie, il centrocampista italo-tedesco registra una media di 7 passaggi chiave, 13 cross tentati e 1.5 conclusioni ogni 90’. Contro di lui, Charalampos Lykogiannis dovrà contenere la sua irruenza e sfruttare le proprie doti in sovrapposizione: finora ha vinto 12 duelli su 18, completato 4 tackle, servito 5 passaggi chiave e creato 1 big chance, con una precisione passaggi del 72.2% e 17 cross tentati.

Charalampos Lykogiannis (© Bologna FC 1909)

Charalampos Lykogiannis (© Bologna FC 1909)

Cambiaghi vs Canestrelli, il “motorino” rossoblù contro il braccetto destro nerazzurro

Nicolò Cambiaghi è chiamato ad aggiungere velocità e imprevedibilità alla manovra offensiva del Bologna. In 5 presenze, ha mantenuto una percentuale del 50% di dribbling riusciti, che gli permettono di entrare nella trequarti avversaria e servire i compagni – fin qui, 6 passaggi chiave e 1 assist. A contrastarlo ci sarà Simone Canestrelli, braccetto di destra del Pisa, che ha recuperato 15 palloni e ha una media di 0,4 dribbling subiti a partita. Canestrelli è il centrale che si sgancia più frequentemente dalla linea, guidando il pressing nerazzurro con 3.8 contrasti vinti per 90 minuti e e 3 intercetti.

Tre duelli, tre zone nevralgiche del campo. Bologna-Pisa si giocherà anche qui, nei dettagli e nei faccia a faccia. E “1vs1” è qui per raccontarli.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *