Seguici su

Bologna

Alé Bulåggna – Chi è stè pzighè da la bessa, l’ha pora anc dla luserta

La rubrica “Alé Bulåggna” esplora il dialetto bolognese e lo collega al calcio. La frase di oggi ci ricorda che le brutte avventure possono segnare il futuro

Pubblicato

il

La frase dialettale di oggi, letteralmente si traduce con “chi è stato morso dalla biscia, ha paura anche della lucertola”, intendendo che una brutta avventura con un rettile, fa poi avere paura di ogni suo simile sebbene la lucertola non possa certo mordere al pari di una biscia.

Chi è stè pzighè da la bessa, l’ha pora anc dla luserta

Il detto petroniano in questione si allontana da quelli che siamo soliti ricordare, andandosi a posizionare su di un piano decisamente psicologico, pur partendo da un evento decisamente fisico. E’ chiaro infatti che non ci si fermi ad analizzare solamente il problema del morso, ma che si estenda il detto alle esperienze personali di ogni persona, che una volta scottatasi in un qualche modo, tende ad avere paura di situazioni similari, anche quando non ve ne siano gli estremi.

La trasposizione di questo tipo di frase calza a pennello nell’ambito calcistico e del tifo in generale. Possiamo dire che “chi è stè pzighè da la bessa, l’ha pora anc dla luserta” pensando ad esempio ad una squadra che subisce sempre gol e che quindi tenderà ad iniziare le partite contratta e cercando di non scoprirsi anche laddove sia di fronte ad un avversario più debole.

Lo stesso potrebbe capitare ad un giocatore che abbia sbagliato un gesto tecnico parecchie volte, visto che “chi è stè pzighè da la bessa, l’ha pora anc dla luserta”, questi potrebbe avere paura di eseguirlo nuovamente.

La stessa cosa accade anche ai tifosi, dicevamo. Laddove si abbia memoria di difficoltà economiche, di retrocessioni incredibili, e di sconfitte clamorose, si potrebbe essere tentati di fasciarsi la testa prima del tempo, immaginandosi di rivivere le medesime situazioni anche quando in realtà vi siano tutte le carte in regola per fare molto meglio. Questo perchè “chi è stè pzighè da la bessa, l’ha pora anc dla luserta”.

Se vi piace il dialetto e siete curiosi di conoscere altri modi di dire, non perdete le altre puntate di Alé Bulåggna.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *