Bologna
Amarcord – Bologna:Frosinone – 17 set
Domenica 20 settembre è in programma la quarta giornata del massimo campionato di calcio. Il Bologna è di scena sulla pelouse dello stadio Renato Dall’Ara, opposto ai gialloblu del Frosinone.
È la prima volta che le due formazioni si affrontano nel campionato di Serie A.
Sino ad oggi sono tre le volte che le due formazioni si sono affrontate, nella loro storia, tutte in serie B, con due vittorie ed un pareggio a favore dei rossoblù.
La partita che questa settimana prendo in esame è quella relativa alla stagione scorsa, giocata il il 13 dicembre 2014.
La gara è il big match della 18° giornata e mette in palio il secondo posto in classifica. Il Carpi, che sta dominando il campionato, si trova a 33 punti, alle sue spalle il Frosinone con 29 precede di due punti il Bologna a 27.
Al termine di novanta minuti di gioco entusiasmanti, senza un attimo di pausa, ricchi di spunti tecnici notevoli il triplice fischio finale dell’arbitro Pasqua di Tivoli vedeva le due squadre dividersi la posta in palio.
Il primo tempo vedeva il Frosinone dominatore della scena, con il Bologna sorpreso dall’ottima prestazione ospite. La cronaca parla solo ciociaro.
Al 6′, tiro dalla distanza di Gucher con Coppola che blocca a terra un pallone insidioso. Al 10′ tiro di Gori che finisce di un niente alta sopra la traversa. Il Frosinone si dimostra pimpante, al contrario del Bologna che risulta essere in costante difficoltà. Al 15′ Ciofani spreca da posizione favorevole. Al 27′ è la volta di Dionisi calciare di poco sopra la traversa. Si giunge così al 32′, quando il Frosinone si porta meritatamente in vantaggio. Corner di Gucher e colpo di testa vincente di Daniel Ciofani. Mentre si attendeva il fischio di fine primo tempo su calcio piazzato tirato da Gucher, Blanchard, da due passi dalla linea di porta difesa da Coppola, si divorava di testa un gol praticamente fatto.
Ripresa: al 49′ su un disimpegno errato della difesa del Frosinone la palla arriva a Bessa che, da fuori area, trafigge Zappino con un bel diagonale e permette al Bologna di pareggiare. Il tempo di mettere palla al centro che i rossoblu costruiscono la palla del sorpasso. Laribi, servito in profondità supera Zappino in uscita ma, sulla linea di porta, Zanon riesce ad evitare la capitolazione.
Il match scorre in maniera equilibrata con continui capovolgimenti di fronte sino al 62′. Punizione battuta da Gucher, palla a Zanon che crossa teso verso il centro dell’area per l’accorrente Paganini contrastato da Oikonomou che, tocca in maniera maldestra e manda la sfera alle spalle dell’incolpevole Coppola. Frosinone di nuovo in vantaggio. Finale arrembante dei rosso-blu con l’estremo difensore ospite Zappino che si erge a migliore in campo dei suoi colori.
La sua parata più importante la compie all’84’, respingendo una gran conclusione dalla distanza di Karim Laribi.
Un minuto dopo il Bologna raggiunge il pareggio. Calcio d’angolo, lungo traversone in area, Zappino, sbagliava l’uscita alta, anche sbilanciato involontariamente dal compagno Crivello, respingendo la sfera sui piedi di Maietta che, a porta vuota, la depositava in fondo alla rete. Negli ultimi minuti finali della partita era il Frosinone che aveva la possibilità di aggiudicarsi l’intera posta in palio, ma Curiale, al 89′, si allungava troppo la palla al momento del tiro ed era preceduto dai difensori rossoblu
I tabellino della partita:
BOLOGNA–FROSINONE 2-2
Reti: 32′ Ciofani, 49′ Bessa, 62′ (aut.) Oikonomou, 85′ Maietta.
BOLOGNA: Coppola, Ceccarelli, Oikonomou, Maietta, Morleo (74′ Masina), Casarini (68′ Improta), Bessa, Zuculini (80′ Giannone), Laribi, Cacia, Aquafresca. – All. Lopez.
FROSINONE: Zappino, Zanon, Russo, Blanchard, Crivello, Paganini, Gori, Gucher, Masucci (76′ Soddimo), Daniel Ciofani, Dionisi (80′ Curiale). – All. Stellone.
Arbitro: Fabrizio Pasqua di Tivoli.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook