Seguici su

Bologna

Amarcord – Bologna: Palermo – 15 ott

Pubblicato

il


Domenica 18 ottobre è in programma l’ottava giornata del massimo campionato di calcio. Il Bologna è di scena allo Stadio Renato Dall’Ara opposto ai rosaneri del Palermo.

Riviviamo l’incontro tra le due formazioni che fu disputato il 5 marzo 1933, la stagione del debutto dei siciliani in serie A.

Al Littoriale, in una giornata caratterizzata da una pioggia intermittente, l’affluenza del pubblico fu discreto ma inferiore alle diecimila unità

In questa giornata oltre al debutto del Palermo sul campo di Bologna si assisteva al debutto dell’arbitro Marcello Salvagno di Trieste.

Salvagno, in questa sua prima apparizione, ha peccato di indecisione e non ha saputo energicamente stroncare sul nascere il gioco falloso e duro, favorendo così il ripetersi delle scorrettezze tra i calciatori.

La partita è stata piacevole. Il Bologna, in giornata di grazia ha superato con facilità il pur coraggioso Palermo. La differenza tra una squadra veterana ed una giovane debuttante si è subito evidenziata.

L’inizio delle ostilità trova pronto il Bologna che piomba rapidissimo in zona avversaria. Schiavio sguscia tra i difensori e ricevuto il pallone da Maini, prontissimo lo scaraventa in rete. Non è trascorso un minuto di gioco. Al 3’ Sansone supera Santillo e allunga a Reguzzoni; questi crossa a metà altezza, Schiavio in agguato raccoglie e con un colpo del tallone batte per la seconda volta Valeriani. Il Palermo è stordito, ma al 7’ Chiecchi tenta la via delal rete senza esito. Il Bologna insiste e al 16’ un perfetto palleggio dei centrocampisti rossoblu permette a Sansone di andare al tiro di testa: traversa. Fin qui il gioco si è mantenuto vivace. Ma al 20’ Fedullo viene atterrato senza complimenti e deve essere portato fuori dal campo. Da questo momento i falli si ripeteranno con preoccupante frequenza. Il Bologna è implacabile nella sua azione offensiva, e al 27’ Reguzzoni, ben servito, indugia favorendo l’intervento di Valeriani che salva la sua porta. Fedullo rientra azzoppato e va all’ala sinistra. Tuttavia l’infortunato può lanciare Schiavio il quale indirizza il pallone verso la porta rosanera ma Valeriani devia in corner. 

Al 32’ Fedullo centra; Schiavio allarga le gambe e il pallone perviene così a Sansone che da pochi metri mette in rete. Al 40’ ed al 42’ su tiri di Grandi e al 44’ su bolide di Sansone, Valeriani si deve superare per evitare nuovamente la capitolazione della sua rete.

Ripresa. Al 65’ Schiavio scocca un tiro a mezza altezza con inusitata potenza ma Valeriani, con un splendido tuffo, salva. Si arriva così al 72’ quando, lo zoppo, Fedullo interviene su Blasevich. L’arbitro Salvagno interviene espellendo la mezzala bolognese. È sempre il Bologna che comanda autorevolmente il gioco; solo al 74’ Gianni viene impegnato da un tiro di Chiecchi. Lo stesso giocatore costringe, finalmente, Gianni ad impegnarsi in una difficile parata due minuti dal termine dell’incontro.

 

Il tabellino della partita:

BOLOGNA-PALERMO   3-0

Schiavio 1’, Schiavio 4’, Sansone 32’.

BOLOGNA: Gianni, Monzeglio, Gasperi, Montesanto, Baldi, Maini, Grandi, Sansone, Schiavio, Fedullo, Reguzzoni. – All. Nagy.

PALERMO: Valeriani, Ziroli, Lo Prete, Piantoni, Santillo, Ingrassia, Radice, Blasevich, Scarone, Chiecchi, Ruffino. – All. Feldmann.

Arbitro: Salvagno Marcello di Trieste.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv