Seguici su

Bologna FC

Beukema, dura abbatterlo: contro la Fiorentina vuole esserci (Il Resto del Carlino)

Il difensore olandese è determinato a scendere in campo contro la Fiorentina stasera, seppur con una fastidiosa fasciatura attorno alla testa.

Pubblicato

il

Sam Beukema e Jens Odgaard con la Coppa Italia (@Bologna FC 1909)
Sam Beukema e Jens Odgaard con la Coppa Italia (@Bologna FC 1909)

Stasera, insieme ad altre 8 partite, si giocherà Fiorentina-Bologna, gara valida per la penultima giornata di campionato. I felsinei non arrivano a questa partita con il loro organico al completo. Con la partita di Coppa Italia, molti giocatori hanno oltrepassato le loro possibilità fisiche pur di esserci, adesso ne dovranno pagare le conseguenze.

Fiorentina-Bologna, dubbi di formazione: Beukema in, Odgaard out

Il centrocampista danese, in finale di Coppa Italia, è sceso in campo soltanto gli ultimi 10 minuti. Ha stretto i denti, ma ora la pubalgia è tornata a bussare alla sua porta. Nei convocati per Firenze, il nome di Odgaard non compare nemmeno tra i convocati. L’obiettivo sarà probabilmente quello di esserci per l’ultima di campionato, contro il Genoa, davanti ai suoi tifosi. Il suo compagno Beukema, invece, punta alla maglia da titolare per questo Fiorentina-Bologna, non volendo abbandonare i compagni in un momento così importante per loro.

Sam Beukema (© Damiano Fiorentini)

Sam Beukema (© Damiano Fiorentini)

Il difensore olandese è diventato un elemento imprescindibile della difesa di Italiano, al punto che non rinuncia a lui nemmeno in partite già indirizzate, come il ritorno con l’Empoli. Casale scalpita dalle retrovie, sperando sempre in una chiamata arrivata poche volte quest’anno (12 partite da titolare per lui quest’anno nelle tre competizione).

Tanti titolari, ma anche qualche rotazione

Se Italiano potesse, inserirebbe la stessa formazione di mercoledì. Sfortunatamente, molti titolare soffrono il fiato corto dopo quella partita e necessitano di un cambio nello scacchiere iniziale. Questo è il caso di Holm, che probabilmente vedrà uno tra Calabria e De Silvestri prendere il suo posto. Stessa sorte toccherà anche a Miranda e Ferguson, quest’ultimo reduce da una dura botta al naso. Sarà italiano a valutare le loro condizioni, ma se lo riterrà necessario, non rischierà i suoi giocatori. Il centrocampista scozzese, dopo l’ottima partita di mercoledì, si sente in fiducia e avrebbe dato la disponibilità anche per la partita di stasera.

Lewis Ferguson in Milan-Bologna, finale di Coppa Italia (@Bologna FC 1909)

Lewis Ferguson in Milan-Bologna, finale di Coppa Italia (@Bologna FC 1909)

Chi come riferimento centrale in attacco?

Dalla trequarti in poi non diminuiscono i dubbi. Ndoye, prima dì mercoledì, non vedeva il campo dalla partita in casa con l’Inter, il 20 aprile. Idem Castro.

Santiago Castro durante il riscaldamento prima della finale di Coppa Italia (© Bologna FC 1909)

Santiago Castro durante il riscaldamento prima della finale di Coppa Italia (© Bologna FC 1909)

Per il famoso problema al piede destro, dal ritorno dalla Nazionale a fine marzo, il 9 argentino è sempre subentrato a Dallinga, senza mai essere al 100%. Contro il Milan entrambi hanno ritrovato la maglia da titolare dopo tanto tempo. Sarà difficile rivederli entrambi dall’inizio, probabile una staffetta con i loro compagni. Discorso diverso per Orsolini. In finale è stato sostituito al 69’, per questo dispone ancora di energie da sfruttare stasera. Sulla trequarti centrale, spazio a uno tra Pobega e Fabbian, per ora svantaggiato sul primo.

Italiano farà le sue valutazioni in giornata, con un occhio rivolto anche verso la parte avversaria, che non scenderà in campo al massimo delle sue possibilità. Alcune assenze importanti frenano Palladino, come quella dell’infortunato Cataldi o degli squalificati Zaniolo e Beltran, per non parlare delle probabili assenze di Kean e Gudmundsson. Entrambe le squadre devono correre ai ripari, per evitare di dover dire addio alle loro aspirazioni.

Fonte – Marcello Giordano, Il Resto del Carlino

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *