Seguici su

Bologna

#BFCJuventus vista da … – 15 Feb

Pubblicato

il


Di Vaio supera Buffon

Iniziamo la settimana di preparazione a Bologna-Juventus di venerdì 19 raccogliendo autorevoli contributi da alcuni amici giornalisti di 1000 Cuori Rossoblù. Cominciamo questa sera con Franco Montorro (direttore di http://bolognain.info/) che ringraziamo.

(Foto: Schicchi per il Resto del Carlino)


Allo stadio non ho visto molte partite fra Juventus e Bologna anche se ricordo bene, ancora la prima, 16 Aprile 1967 con vittoria rossoblu per 2-0. L’ultima il 29 ottobre 2008, 1-2 con gol di Nedved. In mezzo, fra le varie e non tantissime occasioni, un chiacchierato pareggio 1-1 nel 1980 dopo una grande nevicata e nel 1982 uno 0-0 con Mancini e Galderisi protagonisti anche se in maniera sterile.

Ero uomo di basket, più che da parquet che da prato erboso, ma l’orecchio alla radiolina o l’occhio al televisore lo sempre prestato al calcio perché per noi italiani è come la pasta o il caffè, se anche ti piacciono bacon e wodka, ignorarli non puoi. E venerdì seguirò le partite negli studi TV da dove va in onda in Pallone Gonfiato e da dove vi anticipo una speranza preventiva: vada come vada, ma speriamo che nessuno si attacchi all’arbitro.

Il Bologna-Juventus di venerdì sera mi ispira alcune domande.

1) Chi ha più interesse a vincerla?
La Juventus, dopo il sorpasso sul Napoli, il Bologna però gioca rilassato e sarebbe stato peggio se la gara allo Stadium non fosse finita con la vittoria bianconera.

2) La gara con il Bayern della settimana successiva può condizionare le scelte di Allegri?
No, visto che a Frosinone, prima del Napoli, ha giocato con Chiellini a rischio infortunio e infatti lo ha perso. Mi aspetto al massimo un Neto al posto di Buffon.

3) Ma la Juve cambia spesso Undici iniziale, quindi?
Sì, anche se il modulo base 3-5-2 a Bologna potrebbe di partenza diventare un 4-4-2 o 4-3-1-2 e come ormai succede sempre più spesso e per tutti in corso d’opera il cambiamento dello schema è prevedibile.

4) Il Bologna che cosa deve temere di più?
La difesa quasi impenetrabile e le incursioni offensive della Juve dalle fasce

5) Dove, invece, può colpire?
In contropiede, con i lanci lunghi, e bloccando a centrocampo il dinamismo avversario

6) Pericolo pubblico numero 1?
Se gioca, occhio ad Alex Sandro

7) Rossoblù “cancellapronostico”?
Facile indicare l’ex Giaccherini, facile ma non assurdo. Io mi giocherei Diawara

8) Si può immaginare un periodo più critico?
La Juventus è un diesel che da metà ripresa in poi è pericolosissima

9) L’arbitro quanto…
Fermi subito. Io sono della teoria di Nikolic, il più grande allenatore europeo nella storia del basket che ai suoi giocatori più o meno ripeteva: cercate di non trovarvi mai nelle condizioni di dovervi lamentare degli arbitri. Ovvero, andate con un bel vantaggio che poi…

10) Auspicio?
Stadio pieno, perché se non ispira una partita come questa… Gli amici tifosi della Fortitudo parlano di fotta e hanno ragione.

Franco Montorro

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv