Bologna FC
Bologna: il 2025 l’anno delle Coppe
Dall’inizio del 2025, il Bologna non ha mai perso nelle gare di Coppe: una vittoria e un pareggio in Champions League e percorso immacolato in Coppa Italia con trionfo finale.
Il grande giorno si avvicina. Domani alle 21 i rossoblù faranno il loro esordio in Europa League e voleranno a Birmingham dove ad attenderli ci sarà una vecchia amica-nemica: l’Aston Villa.
La scorsa stagione in Champions League, gli inglesi sono stati un avversario davvero tosto. Al Villa park i rossoblù hanno perso 2-0 puniti dai gol di McGinn e Duran. Ma quest’anno le cose potrebbero andare diversamente.
Dall’inizio del 2025 nessuna gara di Coppe è stata persa
L’anno scorso l’Aston Villa è stata la terza avversaria incontrata dai rossoblù e nel momento dell’esordio in Champions, la squadra era ancora in fase di assestamento. Vincenzo Italiano faticava ancora ad entrare nella testa dei rossoblù e molti punti – anche facili- sono stati persi per strada, ad esempio contro lo Shakhtar o il Lille.
Ma poi gli ingranaggi hanno iniziato a funzionare e non solo in Champions, anche in Coppa Italia. Il 2025 è stato infatti l’anno delle Coppe per i rossoblù, che non hanno mai perso nessuna delle sei gare disputate (le due di Champions e le quattro di Coppa Italia).
La festa del Bologna con i propri tifosi dopo la vittoria della Coppa Italia (© Bologna FC)
Vittorie storiche: la finale di Coppa Italia, ma anche il match contro il Borussia
Parlando di Coppe, la vittoria più bella rimane ovviamente la finalissima del 14 maggio contro il Milan. Tuttavia i tifosi rossoblù non scorderanno mai il 2-1 contro il Borussia Dortmund.
Una giornata freddissima quella del 21 gennaio, ma riscaldata da un Dall’Ara completamente sold out. I distinti hanno risposto al Gelbe Wand tedesco con una meravigliosa coreografia da brividi.
Bologna-Borussia Dortmund (©Bologna FC 1909)
L’incontro in realtà inizia malissimo: Holm commette un fallo del tutto evitabile e Guirassy porta avanti i gialloneri segnando il rigore. Alla fine però i felsinei non si arrendo e compiono l’impresa: una remuntada da libri di storia grazie ai gol di Dallinga e Iling Junior.
Si torna al Villa Park per vincere
Domani il Bologna tornerà al Villa Park e l’ultima vittoria di campionato contro il Genoa farà approcciare la gara ai rossoblù con uno spirito diverso. Rispetto all’anno scorso la squadra è cambiata, ma l’ambizione è sempre quella se non più alta.
Inoltre, l’Aston Villa sembra essere in calo rispetto alla scorsa stagione. In cinque giornate, i punti totalizzati dagli inglesi in Premier sono stati solamente tre (due sconfitte e tre pareggi, con un unico gol segnato). La squadra ha ancora diversi difetti da sistemare e ieri è stata colpita da una scossa in società.
Giovanni Fabbian (© Bologna calcio FC 1909) nella partita di Champions League, Aston Villa vs Bologna.
Il 2025 è iniziato bene, può finire ancora meglio?
Nel 2025 i rossoblù affronteranno ancora Friburgo, Steaua Bucarest, Brann, Salisburgo e Celta Vigo per poi chiudere l’anno con una novità. Il Bologna infatti, disputerà la Supercoppa Italiana e affronterà l’Inter il 19 dicembre. Non sarà facile mantenersi imbattuti nelle Coppe, ma questo 2025 è partito bene, chi ha detto che non possa finire ancora meglio?
Fonte: Davide Centonze -Più Stadio
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
