Bologna FC
Bologna, a tutto gas per l’inizio di stagione
La scorsa stagione il Bologna ha raccolto solo una vittoria nelle prime 11 gare, quest’anno invece, occorre uno sprint per sfruttare al meglio il vantaggio della continuità di allenatore.
La continuità è l’arma segreta che il Bologna dovrà sfruttare per iniziare al meglio il campionato. I rossoblù infatti, in pole position grazie alla permanenza di Italiano, dovranno fare lo sprint già da subito al fine di seminare le avversarie e mantenersi ai piani alti della classifica. In tutta la Serie A, sono solo 7 le squadre ad aver mantenuto i propri allenatori: un fattore non scontato che il Bologna può trasformare in grande vantaggio. Il cambio di allenatore non è mai facile per nessuno e il Bologna, questo lo sa bene.
Bologna, la scorsa stagione un inizio difficile
Lo scorso anno, dopo l’addio di Motta e di pedine importanti come Calafiori e Zirkzee, Vincenzo Italiano ha dovuto lavorare il doppio. Nonostante questo, i risultati hanno tardato ad arrivare. Nelle prime 11 gare tra campionato e Champions infatti, il Bologna ha vinto esclusivamente contro il Monza. L’inizio contro l’Udinese terminato 1-1, aveva fatto ben sperare, tuttavia i rossoblù hanno avuto la colpa di non concretizzare le numerose occasioni create. A questa è seguito il netto k.o. a Napoli per 3-0 e successivamente ancora il pareggio in casa contro l’Empoli 1-1.
Dopo la brutta prestazione contro il Como, la prima vittoria con il Monza
Ma non è finita qui perché a Como, nel Bologna di Vincenzo Italiano ha regnato il caos. I rossoblù sono andati sotto di due reti e per fortuna il danno è stato limitato dal pareggio ottenuto grazie ai gol dei subentrati Castro e Iling Junior. La trasferta a Como ha però dato una bella scossa ai felsinei che, la gara successiva a Monza, hanno finalmente raccolto i primi 3 punti del campionato. Tuttavia, la scintilla si è spenta subito e il Bologna ha pareggiato i tre match successivi, prima della decisiva vittoria per 2-0 contro il Cagliari. Nel mezzo, c’è stato il debutto in Champions League e anche lì in Bologna ha avuto non poche difficoltà. I rossoblù hanno debuttato al Dall’Ara con un pareggio contro lo Shakhtar, a cui sono seguite le sconfitte contro Liverpool e Aston Villa.
Bologna: a Valles si lavora duramente con la Roma nel mirino
Quest’anno i rossoblù sono determinati a partire con il piede giusto: «Sono arrivati tutti motivatissimi, in estate hanno lavorato ottimamente per arrivare in ritiro senza subire i carichi di lavoro» ha detto Italiano. Certo, il mister avrà comunque qualche incognita da risolvere. In difesa i felsinei non potranno più contare sul pilastro Sam Beukema e inoltre, occorrerà attendere di capire con certezza il futuro di Lucumi e di Ndoye. Nel mentre, i felsinei continuano ad allenarsi duramente a Valles e si preparano alla prima di campionato contro la Roma. Il 23 agosto infatti, il Bologna tornerà finalmente all’Olimpico dopo la magica notte del 14 maggio e chissà che il finale non sarà altrettanto dolce.
Fonte: Davide Centonze – Più Stadio
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
