Bologna FC
Bologna agli americani, ora è ufficiale – Il resoconto dettagliato dell’intera giornata – 14 Ott
Era nell’aria, lo si respirava già da qualche giorno: gli americani sono i nuovi proprietari del Bologna Fc. Tutto inizia ieri mattina alle ore 11:00 all’aereoporto Marconi dove con un volo proveniente da Roma (dove aveva fatto scalo) arriva Joe Tacopina, atteso da una folla di gente e da una miriade di giornalisti e fotografi. Appare sereno e rilassato in volto Joe, sicuro della chiusura della trattativa nella giornata stessa: “Incontrerò Guaraldi alle 13:00 e parlerò giovedì in conferenza stampa una volta chiusa la trattativa“. Dopo questa breve dichiarazione si dirige come di consueto all’hotel “I Portici” in Via Indipendenza. Nel frattempo dagli uffici dell’avvocato Serafini in Via della Zecca, intorno alle 12:45 ecco uscire Guaraldi, che scambia al volo due battute con i giornalisti presenti sul posto: “le foto che farete adesso, fino a stasera diventeranno vecchie, sarà una giornata molto lunga“…ma ovviamente solo successivamente, tutti noi ci renderemo conto che forse, per la prima volta nella sua gestione, Albanone aveva detto la sacrosanta verità. Subito dopo ciò, ecco che Tacopina infatti viene avvertito che l’incontro in programma per le ore 13:00 è stato rinviato al primo pomeriggio, e appresa la notizia, il mastodontico Joe decide di andare a pranzo a “La baita” dove si intrattiene per circa un’ora, prima di far ritorno in albergo e restarci per le successive cinque ore.
Intanto in Via della Zecca intorno alle 17:35 ecco arrivare l’avvocato del Bologna Fc Mattia Grassani che entra dentro senza rilasciare alcuna dichiarazione. Dopo due ore esatte, alle 19:35 accompagnato dal suo staff, arriva proprio Tacopina, osannato dai tifosi presenti. L’incontro dura la bellezza di due ore e mezza, e una volta terminato, eccolo uscire. Il volto non promette nulla di buono, qualcosa è sicuramente andato storto, ma nonostante ciò dichiara: “‘L’accordo è stato trovato ma le firme non sono state ancora apposte. Attendete che gli avvocati escano dallo studio per spiegarvi la situazione, ma vi dico già che non aspetteremo domattina: firmeremo stanotte“.
Si attendono quindi solo gli avvocati, che però dopo un’ora e mezza di consultazione, escono e si limitano ad un laconico “no comment” prima di raggiungere l’americano in hotel intorno alle 00:30 di oggi. Le due firme arrivano in orari e luoghi distinti: Guaraldi mette nero su bianco in casa sua e consegna la documentazione a Grassani, che a sua volta la gira a Tacopina tra l’applauso dei presenti all’interno della struttura. A quel punto anche per il newyorkese è arrivato il momento di tirar fuori la penna e attingere la propria firma, che sancisce la chiusura della trattativa, e che arriva intorno alle 00:50 accompagnata da una dichiarazione breve ma significativa di Grassani: “Accordo ufficiale e definitivo“. Circa dieci minuti dopo, intorno quindi all’una di notte, ecco il nuovo presidente del Bologna uscire dall’hotel per i ringraziamenti: “Ringrazio tutti, i tifosi che sono i migliori del mondo, i giornalisti che ci hanno seguito in questi due mesi duri e intensi, Piergiorgio Bottai, Rick Perna e tutti quelli che hanno contribuito alla riuscita di questa trattativa. Mercoledì ci sarà il closing con il versamento. L’appuntamento è fissato per giovedì quando io e Joey convocheremo una conferenza stampa di presentazione in cui parteciperanno anche altri partners“. (Video in fondo alla pagina)
Lo champagne a quel punto è pronto, Bologna è in festa, o almeno la gran parte che è riuscita a seguire il tutto fino a pochi istanti fa. Adesso scatenatevi pure sulle note di “Born in the U.S.A” , Il Bologna FC è ufficialmente “americano”, si chiude così con un lieto fine una telenovela durata fin troppo.
Per concludere, si ringraziano tutti i nostri lettori per averci seguito e accompagnato sui vari social network per tutta la giornata di ieri e in parte di oggi.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook