Seguici su

Bologna FC

Un torneo alla memoria di Chiodi e Fiorini (Il Resto del Carlino)

Il Bologna Club di Budrio ha organizzato un doppio memorial per gli ex calciatori rossoblù Giuliano Fiorini e Stefano Chiodi

Pubblicato

il

Il Bologna Club di Budrio organizza un memorial per Fiorini e Chiodi
© Bologna FC 1909

Per questo weekend il Bologna Club di Budrio ha pensato di rendere omaggio a due ex giocatori rossoblù prematuramente scomparsi: sabato 21 giugno alle ore 19, allo stadio Zucchini di Budrio, si terrà un torneo quadrangolare in memoria di Giuliano Fiorini e Stefano Chiodi, amici dentro e fuori dal campo.

Sabato il Bologna Club di Budrio ha organizzato un memorial per i due attaccanti del Bologna Giuliano Fiorini e Stefano Chiodi

Di ruolo attaccante, Giuliano Fiorini è nato a Modena nel 1958 ma ha esordito con il Bologna nella stagione 1974-1975. Ha indossato la casacca rossoblù per quattro anni, brillando particolarmente nel biennio 1980-1982 (durante il quale collezionò 11 reti in 46 partite di campionato). Nell’81-82 sotto le Due Torri giocava anche Stefano Chiodi, nato nel 1956 a Bentivoglio e cresciuto nel settore giovanile rossoblù. Giocatore dal carattere timido, Chiodi era dotato nel dribbling e a livello fisico e raccolse 95 presenze e 21 gol con i felsinei.

I due non sono accomunati soltanto dal ruolo in campo (erano entrambi attaccanti), ma anche da un destino avverso. Tutti e due, infatti, scomparvero prematuramente a causa di malattie incurabili. Il primo ad andarsene fu Giuliano, morto nel 2005 a soli 47 anni. Quattro anni dopo, nel 2009, anche Stefano si spense: non aveva ancora compiuto 53 anni.

Giuliano Fiorini

Giuliano Fiorini (© Bologna FC 1909)

Questo finesettimana la loro memoria sarà ricordata nel corso di un torneo quadrangolare che vedrà anche la partecipazione dei Veterani di Bologna, Mezzolara e Funo e degli Amici di Bologna e Lazio. Un’altra cosa, infatti, accomuna Fiorini e Chiodi: entrambi indossarono anche la maglia della Lazio, facendosi amare particolarmente dai tifosi biancocelesti.

(Fonte: Il Resto del Carlino, Massimo Vitali)

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *