Bologna FC
Bologna-Como, esterni show: quando Miranda e Lykogiannis dettarono legge
Sabato al Dall’Ara in scena la partita degli esterni: i rossoblù e la forza delle fasce, un trend tipico bolognese
L’assist-man rossoblù scalda i motori e si prepara per la prima gara casalinga della stagione: Juan Miranda torna a disposizione di Mister Italiano dopo la squalifica che lo aveva lasciato in tribuna per due giornate. Scontata la pena per la manata “fantasma” a Madragora durante la penultima gara stagionale in casa della Fiorentina, lo spagnolo può finalmente tornare in campo, proprio in una partita in cui, lo scorso gennaio, era stato decisivo.
La macchina degli assist: Juan Miranda aveva colpito anche il Como
Sui social lo chiamavano “crossing machine“. Arrivato all’ombra delle Due Torri nel luglio 2024, nel giro di un anno Juan Miranda è diventato un perno inamovibile negli undici schierati da Vincenzo Italiano. Ingaggiato dal club rossoblù a parametro zero dal Betis, nella sua prima stagione ha collezionato un bottino di 6 assist, di cui uno proprio contro il Como.
L’esultanza di Fabbian dopo il gol in Bologna-Como 2-0 (© Bologna FC 1909)
Era febbraio quando Miranda serviva il suo quarto assist stagionale a Giovanni Fabbian per il definitivo 2-0 sul Como tra le mura dello Stadio Dall’Ara.
Un marchio di fabbrica: la doppia arma del Bologna
Un trend tipico bolognese quello dei cross da sinistra. Perché non c’è solo lo spagnolo a far volare il Bologna: anche Charalampos Lykogiannis ha messo più volte le ali alla squadra, mettendo a referto ben 7 assist nella scorsa stagione. Il greco si è già messo in mostra anche in occasione del triangolare contro Sudtirol e Sassuolo, servendo un precisissimo mancino a Jesper Karlsson per il gol del pareggio contro i neroverdi. Una staffetta che funziona alla perfezione, così come aveva funzionato anche nell’ultimo scontro tra Bologna e Como. Sì, perché se Miranda aveva servito l’assist per il 2-0, a mandare in porta De Silvestri ci aveva pensato proprio il greco.
Charalampos Lykogiannis (© Bologna FC 1909)
Una sana competizione infervora i due terzini, sempre pronti a rispondere presente quando scelti da Italiano. È Lykogiannis il detentore del titolo di best assistman del Bologna, ma Miranda gli sta alle calcagna. Riuscirà il greco a difendere il titolo?
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook



