Bologna FC
Bologna-Empoli: come leggere il dato sui biglietti venduti
Dal numero di tagliandi venduti al valore della gara. Le dinamiche di tifo che precedono Bologna-Empoli riguardano maggiormente gli abbonati

A distanza di poche settimane dalla febbre rossoblù e senza apparenti (fino a un certo punto) motivazioni legate ai risultati, qualcosa è cambiato per i tifosi del Bologna?
Il dato che ha scatenato la discussione “social” è legato al numero di tagliandi venduti per la semifinale di ritorno Bologna-Empoli, in programma per giovedì 24 aprile. E’ necessario approfondire la situazione.
Non così pochi, anzi
Innanzitutto, è importante sottolineare che la quota di 20 000 spettatori è stata superata e le curve “Bulgarelli” e “San Luca” risultano già esaurite. Il tutto, considerando: la trasmissione in chiaro, la vigilia del ponte del 25 aprile e lo 0-3 dell’andata (parziale che a dire il vero potrebbe fungere da volano). Cosa fa storcere il naso ad una frangia del tifo rossoblù allora?
L’aspettativa di un sold out in una gara storica per il club, quella che con ogni probabilità riporterà il Bologna in finale di Coppa Italia dopo 51 anni. Si sta parlando di numeri comunque alti che arriveranno a sfiorare i migliori della stagione: quota in ogni caso soddisfacente sebbene non da tutto esaurito e qui si rimarca l’aspettativa contro realtà. Manca la “parola magica” e forse mancherà anche il giorno stesso.
Nel dato complessivo bisogna tenere conto anche del settore ospiti e da Empoli la rappresentanza potrebbe essere risicata diversamente dalle grandi partite di questa stagione. Ovviamente in questo caso il risultato del 1° aprile è discriminante.
“Occasionali” alla riscossa
Il termine “occasionali” va scritto con estrema attenzione e, soprattutto, non vuole essere dispregiativo ma esplicativo per capirsi senza troppi giri di parole. Chiusa al prevendita per gli abbonati, la libera vendita ha fatto impennare i numeri. Viene forse da pensare che siano stati gli abbonati, questa volta, a decidere di desistere.
“Si è ribaltata la situazione” dice una celebre citazione.

Abbonamenti dei Tifosi Bologna parcheggi stadio (© Damiano Fiorentini)
Bologna pensa già a Roma?
Domanda e risposta retorica. Meno retorica può essere la motivazione, oltre a quelle citate in precedenza, ovvero quella economica. Non tanto di costo sulla singola partita ma decisione di allocare il proprio budget sportivo per il 14 maggio, trasferta non logisticamente semplice.
Come spesso accade, e da qui si capisce che in realtà si è vicini alla situazione di sempre, i settori più popolari ossia le curve sono andate esaurite, i biglietti rimasti invenduti (al momento) riguardano i distinti e la tribuna, sold out solo nelle grandissime immancabili. Cosa significa? Bologna-Empoli, semifinale di ritorno di Coppa Italia non è considerata immancabile?
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
