Bologna FCEuropa League
Bologna, l’Europa League ti aspetta: il viaggio verso Istanbul inizia oggi
365 giorni dopo, il sogno europeo del Bologna riparte. Oggi i sorteggi: vivi l’emozione con noi in diretta alle 13:00!
Esattamente un anno fa, alla Grimaldi Forum di Montecarlo, la città di Bologna viveva per la prima volta l’emozione del sorteggio di Champions League. Oggi, 365 giorni dopo, la storia si ripete: questa volta sarà Europa League, ma lo spirito è sempre lo stesso.
Europa League: il viaggio verso Istanbul inizia oggi
La Uefa ha separato il sorteggio della più nobile competizione europea, dedicando un’intera giornata a Europa League e Conference League. I sorteggi di Champions hanno già definito il destino di Napoli, Inter, Atalanta e Juventus, mentre oggi verrà scritto il futuro di Bologna e Roma.
L’appuntamento è alle 13:00 nel Principato, dove le 36 squadre qualificate conosceranno quale sarà il cammino da percorrere per arrivare alla finalissima del 20 maggio alla Vodafone Arena di Istanbul. Quattro fasce suddivise per coefficiente europeo, da cui verranno sorteggiate 8 avversarie per ogni squadra. Terminate le 4 gare in casa e le 4 in trasferta, le prime 8 classificate avanzeranno automaticamente agli ottavi di finale, mentre dalla 9° alla 24° si giocheranno i playoff per accedervi. La novità? Niente urna con palline: l‘estrazione sarà totalmente automatizzata, a partire dalle squadre in prima fascia, fino al Bologna in quarta.
Il primo appuntamento è fissato al 24 e 25 settembre, poi si giocherà sempre di giovedì: 2 e 23 ottobre, 6 e 27 novembre, 11 dicembre, 22 e 29 gennaio.
Quali sono le avversarie più temibili?
Decisamente corposa la prima fascia, con club come Lille e Aston Villa, ultime avversarie del Bologna in Champions lo scorso anno. Da schivare la pericolosa capolista della seconda fascia: il Fenerbahçe di Josè Mourinho approdato in Europa dopo la sconfitta contro in Benfica nelle qualificazioni di Champions. In terza fascia, l’avversario più temibile è il Nottingham Forrest e Dan Ndoye spera di incontrare i rossoblù.
Il tabellone per il sorteggio della League Phase di Europa League con i coefficienti UEFA (© X Football Rankings)
Segui il sorteggio in diretta con 1000Cuorirossoblù!
Tutto questo, e molto di più, lo commenteremo in diretta oggi alle 13:00 sui nostri canali social Instagram e Facebook, pronti a vivere insieme l’emozione dei sorteggi di Europa League. Il Bologna aspetta di conoscere il proprio destino europeo, e noi saremo lì a raccontarvelo con entusiasmo e un pizzico di tensione. Il viaggio verso Istanbul comincia oggi, e lo faremo insieme. Non mancate!
La diretta social di 1000Cuorirossoblù per i sorteggi di Europa League (© 1000Cuorirossoblù)
(Fonte: Alessandro Mossini, Corriere di Bologna)
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
