Seguici su

Bologna

Bologna Femminile-Filecchio 3-3. Una partita meravigliosa

Pubblicato

il

Foto: Damiano Fiorentini

Partita fondamentale quella odierna per il Bologna F.C. 1909 femminile, che si trovava davanti il Filecchio, quarta della classe e che già all’andata aveva dato parecchio filo da torcere alle rossoblù, che avevano vinto grazie ad una gara estremamente solida ma anche abbastanza fortunosa. La partita di Granarolo è un’altalena di emozioni che finsice 3-3.

La garaè importante anche perché a Sassari, alla stessa ora, va in scena Torres-Arezzo (3-1), ovvero la sfida tra le due seconde in classifica. Due gare che hanno ridisegnato  i primi posti del Girone C della Serie C e che alla fine consegnano questa situazione: Sassari e Bologna 43 punti, Filecchio e Arezzo  40. Il Bologna mantiene quindi la testa ma viene raggiunto dalle sarde, ed ora i prossimi scontri diretti saranno ancora più fondamentali, in un finale davvero serrato.

Bologna-Filecchio 3-3

La gara inizia con il Bologna che spinge subito e mette in difficoltà le ospiti toscane che si difendono con qualche affanno fino a quando una ripartenza del Filecchio viene bloccata e fa nascere una contro ripartenza su cui con un cambio di campo sinistra/destra di Zanetti viene pescata in piena area di rigore Alice Magnusson che dopo un rimbalzo colpisce il pallone e segna l’1-0.

Le ospiti rimangono leggermente stordite e le rossoblù affondano ancora, andando prima vicine al gol, e poi raddoppiando con un bello slalom di Zanetti che entrata in area insacca con un bel sinistro il raddoppio. Due gol nel giro di due minuti non sono facili da digerire, ma il Filecchio invece di sfaldarsi si ricompatta e parte a testa bassa, raggiungendo un minuto dopo la rete che riapre la gara e fissa il risultato sul 2-1.

La partita vive così alcuni minuti in cui le ospiti sembrano poter arrivare al pareggio, ma il Bologna si difende bene, tornando ad affacciarsi pericolosamente in avanti, e così la gara si riposiziona in un equilibrio tecnico e tattico che vede le due formazioni cercare di mettersi in difficoltà l’un l’altra senza però riuscirci in modo definitivo, rendendo comunque il primo tempo dinamico e divertente da seguire.

Il secondo tempo riparte col Filecchio che prova subito a sorprendere il Bologna con Fenili che cerca più volte di rendersi pericolosa, ma viene ben controllata dalla difesa rossoblù. Le padrone di casa però si accontentano forse un po’ troppo di cercare di difendere il risultato e così aumentano le azioni pericolose delle ospiti che si fanno sempre più arrembanti lasciando sempre meno spazio alle ragazze di Galasso che si riaffacciano in avanti solo dopo 15 minuti della ripresa con un contropiede ben disinnescato dall’ex Gargan e dal portiere ospite.

E’ poi ancora Fenili la protagonista di due azioni delle ospiti che però vedono avere la meglio Enrica Bassi, che nella prima para con discreta semplicità, mentre nella seconda occasione compie una parata che vale un gol, mantenendo le rossoblù in vantaggio. Ma alla fine il capitano rossoblù deve capitolare. Sul calcio di rigore, giustamente fischiato per un fallo di mano, la Bengasi segna grazie ad un rimpallo: la sfera colpisce il montante e quindi una gamba del portiere finendo in rete, per il 2-2.

Il vantaggio del Filecchio arriva di testa, laddove i centimetri che in ogni partita il Bologna cede alle avversarie vanno a fare davvero male. Corner battuto sul secondo palo e stacco di Fenili che batte Bassi per il 2-3. Il Bologna infatti prova ad alzarsi e cercare il pareggio, ma purtroppo il risultato sembra non voler cambiare nonostante alcuni tentativi di Mastel e Magnusson.

Il Bologna arremba le ospiti cercando il pari che finalmente trova a cinque minuti dal termine con la Stagni, che riceve palla in area e con una bella girata a incrociare mette la sfera nell’angolo basso. Un altro bel gol, in una partita magnifica. Per onetà intellettuale va segnalato che Stagni potrebbe aver toccato anche col braccio il pallone nel tentativo di controllarlo, ma arbitro e guardalinee erano ben posizionati e non hanno ravvisato il fallo.

Ma le emozioni non finiscono ancora, perché sia il Bologna che il Filecchio tenta l’ennesimo colpo per riuscire a portare a casa l’intera posta, con il Bologna che ora tenta di più le azioni manovrate, e le ospiti che la mettono sul fisico e sulla corsa. L’ultimo atto è un tiro a giro di Magnusson, che finisce fuori. La partita termina 3-3, una partita davvero splendida, tra due formazioni che hanno dato il massimo per tutti i 90 (e più) minuti.

 

Il Tabellino:

Bologna F.C. 1909: Bassi, Giuliano, Simone, Sciarrone, Zanetti; Racioppo, Marcanti (74’ Stagni), Rambaldi; Magnusson, Mastel, Patelli (75’ Perugini). A disposizione: Sassi, Filippini, Cattaneo, Shili, Arcamone, Mingardi. Allenatore: Galasso

Filecchio: Marchetti, Gargan (68’ Caucci), Tognarelli, Lemmann, Pieroni, Manganiello (73’ Paoli), Bengasi, Siegrist, Cotrer, Fenili, Moni. A disposizione: Acciari, Angeli, Franchi, Orsi, Motroni. Allenatore: Passini

Reti: 11’ Magnusson (B), 13’ Zanetti (B), 14’ Cotrer (F), 69’ Bassi aut. (F), 74’ Fenili (F), 85’ Stagni (B)

Ammonite: Rambaldi (B)

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv