Bologna FC
Bologna formato Scudetto al Dall’Ara: il vero salto passa dalle trasferte (Più Stadio)
Casa dolce casa: un fortino inespugnabile, il Dall’Ara, al primo posto assieme al Maradona. Ma ora tocca fare il salto di qualità: la vera missione è migliorare in trasferta.
Che il Dall’Ara fosse un fortino inespugnabile già lo sapevamo, ma che, tenendo conto solo delle gare interne, il Bologna sarebbe primo in classifica, beh questo è da sottolineare. Attualmente sesti al pari dell’Atalanta, a -2 dalla zona Champions al momento occupata da Juve e Inter, i rossoblù in casa dominano la classifica in compagnia di un’altra squadra: il Napoli.
Bologna, in casa sei da Scudetto
Tre partite tra le mura amiche, tre successi consecutivi, per un bottino di 9 punti che ha lasciato a secco Como, Genoa e Pisa. Lo stesso vale per il Napoli, uscito vittorioso dal Maradona (curiosamente) contro Cagliari, Pisa e Genoa. Ma le due squadre condividono anche un altro primato interessante, ovvero quello delle vittorie casalinghe nel 2025: 33 i punti totalizzati da Bologna e Napoli davanti ai propri tifosi in questo anno solare, le due migliori della Serie A, a conferma di quanto Dall’Ara e Maradona siano difficilissimi da espugnare. Un totale di 14 gare casalinghe in campionato nel 2025: una sola sconfitta (quella contro il Genoa all’ultima di campionato) e tre pareggi, poi una sfilza di 10 bellissime vittorie.
Il Bologna festeggia la vittoria contro il Pisa (© Bologna FC 1909)
Se Napoli e Bologna in casa hanno raccolto 9 punti, ecco che dietro troviamo al Juventus ferma a quota 8. Com’è possibile? I bianconeri hanno giocato non tre, bensì quattro gare interne. Seguono Roma, Milan, Sassuolo con 6 punti, poi Atalanta e Como ferme a 5 dopo i pareggi arrivati nell’ultimo turno. E la Fiorentina? Ancora nessun successo al Franchi.
Lontano da casa: il vero salto passa dalle trasferte
Ora tocca mantenere il primato. Se guardiamo all’orizzonte, il Bologna riaprirà le danze al Dall’Ara il 29 ottobre nel turno infrasettimanale contro il Torino, poi arriveranno Napoli e Cremonese. Ma la vera missione sarà quella di migliorare il rendimento in trasferta: prima Cagliari, poi Firenze, intervallate dall’impegno europeo a Bucarest. Tre gare alla portata del Bologna, ma da non prendere sotto gamba per continuare a volare alto e sognare in grande.
(Fonte: Davide Centonze, Più Stadio)
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
