Seguici su

Bologna FC

Bologna-Friburgo, ci vedo doppio?

Stessi numeri, stessi moduli, stesso passo: Bologna e Friburgo sembrano riflessi allo specchio. Eppure raccontano due storie così diverse…

Pubblicato

il

Bologna FC e Friburgo (© Damiano Fiorentini / Bundesliga)
Bologna FC e SC Freiburg (© Damiano Fiorentini / Bundesliga)

Questa sera, a tratti, ci sembrerà di vedere doppio. In campo, all’ombra della Torre di Maratona, scenderanno Bologna e Friburgo: stessa media punti, stessa età media, anche il modulo di gioco è il medesimo. Così come la capacità di mettere in difficoltà chiunque si presenti alla loro porta.

Il passato racconta due storie molto diverse, questo è certo: i tedeschi non hanno ancora alzato nessun trofeo, a differenza dei rossoblù, che hanno aggiornato ricca la teca solo nel maggio scorso. Eppure, il presente parla di due squadre quasi speculari…

Bologna e Friburgo, gemelle diverse

Di diverso c’è solo il modo con cui sono arrivate alla sfida di questa sera. Il Bologna, naturalmente, grazie al glorioso percorso in Coppa Italia, mentre in campionato la squadra ha perso la bussola nelle ultime uscite. Al contrario, il Friburgo arriverà questa sera al Dall’Ara forte di un 5° posto guadagnato alla fine della scorsa stagione, fatta di pura costanza. Certo, anche per loro sono arrivati alcuni scivoloni, come le nette sconfitte contro Bayern Monaco e Dortmund, ma anche incredibili successi, come il 5-0 rifilato al Werder Brema. Un totale di 55 punti per il Friburgo in Bundesliga la scorsa stagione: pochi diranno alcuni, soprattutto se si pensa ai 62 guadagnati da Italiano in Serie A, ma non dimentichiamoci che il campionato tedesco si gioca a 18 squadre. Conclusione? La media punti delle due sfidanti è la stessa: 1,6 punti a partita.

Un’inizio campionato fotocopia

La curiosa somiglianza non si ferma qui perché il cammino delle due squadre risulta una fotocopia anche al netto delle prime cinque giornate del nuovo campionato. Mentre il Bologna perdeva 1-0 all’Olimpico, il Friburgo si arrendeva in casa contro l’Augsburg con un netto 1-3. Alla seconda giornata ecco la reazione dei rossoblù, che vincono in casa per 1-0 sul Como, al contrario dei tedeschi che cedono ancora per 4-1 contro il Colonia. Passiamo alla terza: il Bologna perde a San Siro, ma il Friburgo domina per 3-1 sullo Stoccarda in piena rimonta. Non riuscita quella contro il Werder Brema alla quarta giornata, gara persa dal Friburgo per 0-3, mentre il Bologna vinceva all’ultimo minuto sul Genoa. Infine, due pareggi alla quinta e ultima giornata. Dunque, Italiano e Schuster contano 7 punti in classifica, frutto di 2 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte.

Bologna-Friburgo: ci vedo doppio?

E se pensavate che le somiglianze fossero finite, vi sbagliavate. Al netto delle prime cinque giornate, anche l’età media schierata in campo da Bologna e Friburgo è la stessa: 26,8 per i rossoblù, contro i 26,9 per i tedeschi. Molto vicina anche la media di età degli undici schierati nella prima uscita europea: il Friburgo è stata la 32° formazione più “vecchia” della prima giornata con 28,4 anni, preceduta dal Bologna al 31° posto con 27,8 anni.

Remo Freuler (© Bologna FC 1909)

Remo Freuler (© Bologna FC 1909)

Come se non bastasse, anche la formazione di Schuster gioca con un consolidato 4-2-3-1. Si fa sempre più interessante lo scontro di questa sera: due squadre che giocheranno a specchio, reduci da cammini speculari e che schiereranno in campo il miglior undici a disposizione.

(Fonte: Davide Centonze, Più Stadio)

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *