Seguici su

Bologna FC

Idee chiare per rimanere in alto

Il Bologna di Vincenzo Italiano non soffre di vertigini e vuole affermarsi sempre più in alto in quella classifica che ora dice -3 dalla vetta

Pubblicato

il

Vincenzo Italiano durante Bologna-Como (1-0)
Vincenzo Italiano (©Damiano Fiorentini)

Il Bologna di Vincenzo Italiano si “gode” la pausa nazionali tra lavoro a Casteldebole e obiettivi importanti: la classifica sorride l’infermeria meno. Il tecnico rossoblù però sa come fare e con tutti i ragazzi sempre coinvolti le stesse assenze potranno pesare un po’ meno. Una forza d’organico voluta e mantenuta con precise metodologie, basti guardare la rotazione delle ultime settimane con continui cambi di formazione per via degli impegni ravvicinati.

Vincenzo Italiano durante Bologna-Como (1-0)

Vincenzo Italiano (© Damiano Fiorentini X 1000cuorirossoblù)

La forza di Vincenzo

Tutti sulla stessa pagina, tutti con le stesse possibilità di giocare dal primo minuto o almeno un pezzo di gara. Il Bologna è famiglia e Vincenzo Italiano è la figura genitoriale che ne gestisce gli equilibri per non far sentire nessun figlio escluso. Al momento l’unico che potrebbe sentirsi un po’ messo da parte è Dominguez che avrà però subito la sua opportunità visti gli infortuni di Cambiaghi e Rowe. 

Benjamin Dominguez crediti Damiano Fiorentini

Benjamin Dominguez (©Damiano Fiorentini)

Il tecnico rossoblù spinge tanto sulla coesione e il bisogno di farsi trovare sempre pronti, dovrà farlo Benja come hanno dimostrato di poterlo fare un po’ tutti dall’inizio dell’anno ad oggi. La classifica dice -3 dalla vetta e un Bologna nel gruppone delle pretendenti alla vittoria finale. 

Come mantenere il ritmo

«Il Bologna deve difendere come una piccola e attaccare come una grande, pur mantenendo anche in questa fase la necessaria umiltà». Parafrasando il concetto il Bologna dovrà fare di più di chiunque altro per mantenere il livello al quale si sta esprimendo, ma è quello per cui Vincenzo Italiano lavora tutti i giorni. Difendere come una piccola, come se ogni palla valesse la salvezza, come se ogni gol subito fosse un punto perso. Attaccare come una grande, è un richiamo all’essere sfacciati e sicuri di se stessi, avendo la fiducia nella giocata che porta al gol.

Santiago Castro davanti ai tifosi rossoblù (© Damiano Fiorentini)

Santiago Castro davanti ai tifosi rossoblù (© Damiano Fiorentini)

Il cammino riprendere da Udine, proprio in trasferta manca l’ultimo passo in avanti per attestarsi tra le contendenti per il tricolore. I miglioramenti sono già arrivati, ma Udine sarà un campo di prova importante per via anche della storicità di risultati raccolti in Friuli.

Fonte: Claudio Beneforti – Stadio

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *